PATTO LOCALE PER LA LETTURA DEL CAPO DI LEUCA
#pugliapartecipa #PLLdelCapodiLeuca #pattolocaleperlalettura #promozionedellalettura Politiche attive di promozione della Lettura
INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI E GLI OPERATORI CULTURALI DEL TERRITORIO
Associazione Culturale Narrazioni di Alessano
Libreria Idrusa di Alessano
A.p.s. ARCI Cassandra di Salve
Associazione Culturale Al Rì di Corsano
Associazione Culturale don Liborio Romano di Patù
Associazione Culturale Idee a Sud Est di Corsano
Associazione Pro Loco di Patù
Presidi del Libro Capo di Leuca di Patù
Associazione Pro Loco di Corsano
Associazione Every Season - Presepe del Mare di Leuca
Associazione Pro Loco di Leuca
Centro Servizi al Volontariato Lecce
Cooperativa sociale Terrarossa di Tiggiano
G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà sede di Alessano
Associazione culturale Ramdom di Gagliano del Capo
Il primo incontro di confronto è quello con le Associazioni culturali e gli operatori del Capo di leuca attivi nella promozione della lettura
Palazzo Liborio Romano
Resoconto dell'incontro
L’incontro, previsto per le ore 16,30 ha inizio alle ore 16,50.
All’incontro sono presenti circa 35 persone, di cui 31 registrate sui fogli di presenza a cura dei volontari del Progetto.
Il coordinatore dell’incontro ANDREA CACCIATORE saluta i presenti e introduce l’incontro, specificando che il presente sarà il primo di una serie di incontri con gli operatori culturali del Capo di Leuca. Passa la parola al Sindaco di Patù GABRIELE ABATERUSSO per il saluto istituzionale.
GABRIELE ABATERUSSO ringrazia tutti i presenti per la partecipazione e si dice felice che il primo incontro si svolga proprio a Patù, dove l’Amministrazione comunale si sta impegnando a fondo per la promozione della lettura, in particolare grazie al progetto di Community Library finanziato dalla Regione Puglia e che si svilupperà proprio a Palazzo Liborio Romano. Ritiene che lo sforzo di giungere alla sottoscrizione di un Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca sia estremamente importante e utile per coordinare le attività rivolte in tal senso e renderle più efficaci. Promette la massima disponibilità dell’Amministrazione comunale per lo sviluppo delle attività a ciò finalizzate. Augura pertanto un proficuo lavoro a tutti i presenti.
ANDREA CACCIATORE ringrazia il Sindaco e riprende la parola, spiegando che l’incontro si svolgerà con una breve introduzione del Direttore Scientifico del Progetto VINCENZO SANTORO e poi con l’apertura della discussione, i cui spunti confluiranno nella redazione del PLL. Passa quindi la parola a VINCENZO SANTORO.
Questi ringrazia tutti i presenti e li invita a riflettere sull’opportunità di coordinare le attività delle associazioni culturali, degli operatori privati e degli altri Enti impegnati nel settore della promozione della lettura. L’esigenza di coordinamento è dettata dalle specifiche condizioni in cui la promozione del libro viene realizzata nel Capo di Leuca, cioè all’eccessiva frammentazione di iniziative talvolta sovrapponibili realizzate da un numero di operatori, al contrario, troppo esiguo. Inoltre, invita gli operatori privati a valorizzare lo strumento della biblioteca pubblica, che può rappresentare il vero elemento moltiplicatore degli sforzi di promozione del libro e della lettura. Invita tutti a cogliere l’opportunità di questo momento di partecipazione, allo scopo di mettere in campo idee e proposte da condividere.
ANDREA CACCIATORE riprende la parola e chiede se vi sono interventi dei presenti.
GIOVANNI SPANO presidente dell’Associazione Liborio Romano di Patù, pur apprezzando lo sforzo che si sta facendo in direzione della valorizzazione delle biblioteche pubbliche, invita a non dimenticare lo sforzo dei singoli in direzione della salvaguardia del patrimonio librario e della diffusione della cultura locale. A tal proposito cita l’esperienza dell’Associazione di cui è Presidente, che da tempo si impegna a raccogliere libri e documentazioni relative alla figura di don Liborio Romano e a diffonderla presso la popolazione locale, anche scolastica, ma che purtroppo non riesce a ottenere adeguato supporto da parte delle Istituzioni. Propone di concentrare impegno e risorse verso la valorizzazione della storia locale, della cui scarsa conoscenza da parte dei residenti egli si lamenta fortemente.
SIMONA CASARANO dell’Associazione culturale Ramdom di Gagliano del Capo, nel congratularsi per le iniziative in corso dichiara la massima disponibilità dell’Associazione a partecipare ai lavori del Tavolo di Coordinamento e Monitoraggio (TCM) del PLL. Ritiene che un coordinamento delle iniziative dei privati sia quanto mai opportuno, si chiede però che tipo di strumento si possa adottare a tal fine.
VANNA MANTOVANI di Salve, cittadina appassionata di lettura e fruitrice dei servizi della Biblioteca comunale di Salve, si dice entusiasta del lavoro che si sta avviando e che si dichiara disponibile a animare un gruppo di lettura all’interno della Biblioteca comunale, allo scopo di vivacizzarne la vita culturale e sollecitare altri cittadini a frequentarla e a esigerne la piena funzionalità.
MARIA GRAZIA TALIANI di Castrignano del Capo, rappresentante del Centro Servizi al Volontariato (CSV) Salento, propone di valutare la fruizione dei servizi offerti dal CSV Salento alle associazioni e ai privati impegnati nel terzo settore, per rafforzarne l’azione e sostenerne l’operatività. A tal fine, potrebbe essere utile impiegare la sede del CSV di Corsano, in Via Campania, per lo svolgimento di riunioni e di attività legate all’implementazione del PLL.
VALENTINA D’AMICO di Presicce-Acquarica, operatrice culturale chiede cosa si intenda fare per sostenere l’attività di promozione della lettura operata dai privati.
ANDREA CACCIATORE rappresenta che gli strumenti per sostenere l’iniziativa dei privati in materia di promozione della lettura devono scaturire da una discussione, e che non ci sono delle soluzioni predeterminate. Certamente, il TCM potrà rappresentare l’occasione affinchè le diverse iniziative possano essere discusse e sostenute.
Gli spunti e le considerazioni avanzate nella presente riunione saranno sviluppate nella successive occasioni di partecipazione, e successivamente sintetizzate nella proposta di PLL, che sarà sottoposta al vaglio di tutti gli operatori culturali del Capo di Leuca.
Non essendoci altri argomenti di discussione, la riunione si conclude alle ore 18,15.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...