PATTO LOCALE PER LA LETTURA DEL CAPO DI LEUCA
#pugliapartecipa #PLLdelCapodiLeuca #pattolocaleperlalettura #promozionedellalettura Politiche attive di promozione della Lettura
INSEDIAMENTO DEL TAVOLO DI COORDINAMENTO E MONITORAGGIO
Associazione Culturale Narrazioni
Comune di Alessano
Comune di Corsano
Comune di Patù
Comune di Salve
Istituto Comprensivo di Alessano/Specchia
Istituto Comprensivo di Corsano/Tiggiano
Istituto Comprensivo di Gagliano del Capo/Castrignano del Capo
Istituto Comprensivo di Presicce-Acquarica
Istituto Compensivo di Salve/Morciano di Leuca/Patù
Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "G. Salvemini" di Alessano
Libreria Idrusa di Alessano
A.p.s. ARCI Cassandra di Salve
Associazione Culturale Al Rì di Corsano
Associazione Culturale don Liborio Romano di Patù
Associazione Culturale Idee a Sud Est di Corsano
Associazione Pro Loco di Patù
Cooperativa Sociale Imago di Lecce
Presidi del Libro Capo di Leuca di Patù
Comune di Morciano di Leuca
Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Don Tonino Bello" di Tricase/Alessano
Biblioteca del Comune di Castrignano del Capo
Servizio Civile del Comune di Corsano
Associazione Pro Loco di Corsano
Biblioteca del Comune di Alessano
Comune di Salve
Associazione Every Season - Presepe del Mare di Leuca
Associazione Pro Loco di Leuca
Centro Servizi al Volontariato Lecce
Liceo Linguistico "G. Comi" di Tricase
Cooperativa sociale Terrarossa di Tiggiano
G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà sede di Alessano
Il processo partecipativo sarà guidato dal Tavolo di Coordinamento e Monitoraggio (TCM) del PLL, che sarà costituito dai rappresentanti degli Enti Pubblici e privati aderenti al partenariato o invitati dal TCM successivamente all’insediamento e i rappresentanti degli Enti privati che ne facciano apposita richiesta anche in maniera informale, purchè dimostrino una consolidata operatività nel settore. Esso ha il compito di definire gli obiettivi che si vogliono perseguire, si occupa del monitoraggio delle attività e dell’efficacia dei progetti, della promozione del PLL stesso al fine di coinvolgere tutto il territorio.
Via San Luigi
Resoconto dell'incontro
All’incontro sono presenti circa 120 persone, di cui 64 registrate sui fogli di presenza a cura dei volontari del Progetto.
Il Presidente dell’Associazione Narrazioni ANDREA CACCIATORE prende la parola quale coordinatore dell’incontro e formula il benvenuto ai presenti. Passa quindi la parola all’Assessore alla Cultura del Comune di Corsano ANTONELLA NICOLÌ, che porge i saluti istituzionali in vece del Sindaco BIAGIO RAONA, che non ha potuto partecipare per pregressi impegni, e sottolinea come il Comune di Corsano sia particolarmente impegnato, e da tempo, sul fronte della promozione della lettura, attraverso attività laboratoriali per bambini, rassegne per adulti come “I Dialoghi di Corsano”, la titolarità di alcuni progetti vincitori dei bandi del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT).
ANDREA CACCIATORE riprende la parola ringraziando l’assessore ANTONELLA NICOLÌ per l’ospitalità e introduce l’incontro fornendo delucidazioni sulla natura dell’Avviso Pubblico #PugliaPartecipa, descrivendo il progetto “Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca” ammesso a finanziamento dell’Ufficio Partecipazione della Regione Puglia, dettagliando lo sviluppo della serata. Passa quindi la parola a TITTI DE SIMONE, consigliera politica del Presidente della Regione Puglia MICHELE EMILIANO, che lo rappresenta non avendo egli potuto partecipare all’incontro per sopraggiunti motivi.
TITTI DE SIMONE si congratula per la partecipazione particolarmente numerosa, ribadisce l’importanza dei processi partecipativi per la definizione di politiche di governo condivise e efficaci. Mette in evidenza come il tema di questa progettualità, cioè la promozione della lettura, sia particolarmente sentito dall’Amministrazione Regionale, che ha investito molti milioni di euro nella costruzione della rete delle Community Library, oltre alle altre consistenti risorse dedicate con i progetti triennali e annuali di sostegno alle attività culturali. Lo sviluppo di una rete di operatori pubblici e privati che operino in favore della promozione della lettura e del libro è visto pertanto con particolare favore dalla Presidenza della Regione, che – conclude TITTI DE SIMONE – offre la sua massima disponibilità a supportare gli sviluppi futuri di questo processo partecipativo.
Riprende la parola ANDREA CACCIATORE, che dettaglia il significato e la funzione del Patto Locale per la Lettura, strumento introdotto dal Centro per il Libro e la Lettura per il governo delle politiche di promozione della lettura e adottato dalla nuova Legge per la Promozione del Libro quale strumento di governo tipico delle politiche di promozione della lettura e del libro. Rimarca l’importanza del coordinamento delle politiche pubbliche sul territorio del Capo di Leuca, particolarmente vulnerabile sotto il profilo della povertà educativa e degli strumenti di supporto alle politiche culturali. Passa quindi la parola al Direttore Scientifico del Progetto “Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca” VINCENZO SANTORO Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’ANCI.
VINCENZO SANTORO mette in evidenza alcuni dati di sistema, quali la rilevazione operata dall’ISTAT anche per l’anno 2018 della persistenza di un basso tasso di lettura nella Regione Puglia (solo un pugliese su quattro ha letto almeno un libro nei dodici mesi dell’anno 2018) nonostante vi sia un apprezzabile impegno dell’Amministrazione Regionale verso la promozione della stessa. Attribuisce molta della responsabilità di questo dato nell’assoluta carenza di offerta di servizi bibliotecari, sia comunali che scolastici, e nella debolezza del lavoro di base di avvio alla lettura, anche nelle scuole. Nello specifico, il dr. SANTORO mette in evidenza come negli undici Comuni facenti parte dell’Unione di Comuni Terra di Leuca solo quattro biblioteche comunali siano effettivamente operative, mentre altre sono chiuse del tutto o aperte con orari ridotti da personale non qualificato. Al contrario, la rilevazione ISTAT mette in evidenza come nelle Regioni con più alto tasso di lettura, il servizio bibliotecario registri i più alti tassi di fruizione. Pertanto individua nel potenziamento del servizio bibliotecario il principale strumento di potenziamento dell’attività di promozione della lettura.
ANDREA CACCIATORE passa la parola al Direttore del Sistema Bibliomuseale di Lecce, GIGI DE LUCA, che ringraziando per l’invito e complimentandosi per l’iniziativa, si dice felice dell’attenzione prestata al tema del rilancio delle biblioteche pubbliche e offre la massima disponibilità per lo sviluppo del progetto e delle iniziative che si vogliono intraprendere in tal senso. Egli elenca alcune potenzialità che si offrono a chi volesse registrare la biblioteca comunale o scolastica sul Polo bibliotecario leccese, anche alla luce di alcuni finanziamenti appositi quali quello derivante dal progetto di Community Library della Provincia di Lecce, o la possibilità di fruire di condizioni di registrazione particolarmente favorevoli quali l’esenzione della quota di iscrizione e la messa a disposizione di un software gratuito.
ANDREA CACCIATORE riprende la parola e descrive in maniera più dettagliata il funzionamento delle attività previste dal progetto “Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca”. In particolare, con la presente riunione si avvia il lavoro del Tavolo di Coordinamento e Monitoraggio (TCM) del PLL, di cui fanno parte i 19 partner originali di progetto più quelli che riterranno di iscriversi. Il TCM ha funzioni decisorie in merito alla redazione e proposizione del PLL. Invita pertanto quanti dei presenti siano interessati a compilare il modulo di iscrizione. L’attività progettuale sarà avviata da una rilevazione dello stato attuale delle biblioteche pubbliche e private del Capo di Leuca, con interviste e sopralluoghi a cura degli incaricati di progetto. Saranno organizzati diversi incontri di ascolto delle parti: gli amministratori pubblici, i bibliotecari, gli operatori culturali, il mondo della scuola, ecc. le date saranno rese pubbliche attraverso i canali social. Quindi, in seguito al confronto e alla discussione con le parti sarà elaborata una bozza di PLL che sarà sottoposta a tutte le parti, ed eventualmente integrata e corretta. La versione definitiva della stessa sarà inviata agli organi decisionali dei Comuni partner e degli Istituti Comprensivi, affinchè sia discusso, e poi approvata o rifiutata.
Si offre quindi la possibilità di intervenire.
Prende la parola il Sindaco di Alessano FRANCESCA TORSELLO, che si dichiara entusiasta dell’iniziativa e offre la massima disponibilità per la realizzazione della stessa, anche a nome dell’Unione di Comuni Terra di Leuca di cui è Presidente pro tempore.
Prende la parola la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Alessano/Specchia, SALVATORA ACCOGLI, che in riferimento alla critica sullo stato delle biblioteche scolastiche espresso da VINCENZO SANTORO e da ANDREA CACCIATORE ricorda l’impegno della scuola per la valorizzazione della stessa, frustrato tuttavia dalla carenza di personale e di risorse da destinare.
Prende la parola la Presidente della Cooperativa Imago, LOREDANA GIANFRATE, esperta in gestione di biblioteche pubbliche, che si dice entusiasta dell’iniziativa e ricorda come, alcuni anni prima, ella stessa avesse condotto una rilevazione sullo stato delle biblioteche pubbliche nel Capo di Leuca, i cui risultati avrebbe messo a disposizione della rilevazione a cui si era accennato.
Prende la parola CARLO CIARDO, presidente dell’Associazione Idee a Sud Est, che si dichiara disponibile a essere coinvolto attivamente nella realizzazione del progetto, che gli appare di massima rilevanza per il progresso culturale del Capo di Leuca.
Prende la parola CHIARA VANTAGGIATO, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Gaetano Salvemini” di Alessano, che auspica la migliore riuscita del progetto, rimarcando l’importanza del coinvolgimento di tutti i soggetti nella fase di ascolto e progettuale.
Non essendoci altre richieste di intervento, ANDREA CACCIATORE ringrazia il numeroso pubblico accorso, raccomanda di seguire il sito internet www.partecipazione.regione.puglia.it e la pagina facebook dell’Associazione Narrazioni per conoscere le successive attività previste dal progetto e dichiara chiuso l’incontro alle ore 21.30
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...