MyBitMap
La mappa di comunità della mobilità sostenibile del Comune di Bitonto
Formazione agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado e istituti primari aderenti. Sono stati realizzati i laboratori nei istituti di riferimento dove sono state trasferite ai ragazzi gli strumenti di come dovesse essere realizzata la mappa dii comunità.
Inizialmente il progetto prevedeva la formazione a un campione di studenti per la realizzazione della mappa. Ma l'interesse dei giovani è stato travolgente e la formazione ha riguardato oltre 500 studenti di ogni ordine e grado
I giovani studenti, infatti, partiranno dai percorsi casa-scuola e con il supporto formativo ed informativo assicurato dalle organizzazioni del territorio, potranno valutare la qualità dello spazio pubblico circostante in modo da restituire un’idea di città sostenibile, che possa agevolare la mobilità attiva, i cambiamenti comportamentali e favorire il benessere urbano di tutti i cittadini.
E’ proprio sull’aspetto percettivo del territorio che si è sviluppata la mappa di comunità con gli studenti delle generazioni Alpha, Zoomers e Millennials, dove i ragazzi attraverso la progettazione condivisa hanno preso coscienza dell’identità dei luoghi che caratterizzano il loro quartiere.