MyBitMap
La mappa di comunità della mobilità sostenibile del Comune di Bitonto
Fasi del processo
-
114/06/2023 - 14/12/2023
FASE CONDIVISIONE
Questa fase prevede la condivisione delle attività oggetto del processo partecipativo, mediante incontri di formazione dello staff e dei partner di progetto.
Durante questa fase sono stati costituiti il comitato di garanzia e il tavolo di collaborazione, quest'ultimo, attraverso diversi incontri, ha stabilito le regole e modalità di partecipazione dei beneficiari (generazioni Alpha, Zoomers, Millennials) del processo partecipativo.
A tal fine sono stati realizzati incontri per la formazione dello staff di progetto e dei partner a mezzo di tecnici esperti.
Inoltre sono state identificate le aree urbane e gli istituti scolastici favorendo l'inclusione delle organizzazioni e stakeholders individuando altresì obiettivi e indicatori di monitoraggio
-
214/06/2023 - 14/12/2023
FASE PARTECIPAZIONE
Il processo partecipativo, in questa fase, è entrato nel vivo delle attività previste dal processo.
In primis vi è stato di coinvolgimento delle associazioni partner e aderenti, unitamente ai beneficiari (generazioni Alpha, Zoomers e Millenials), avendo come priorità la tematica della mobilità e qualità dello spazio urbano.
Inoltre è stato previsto, in occasione della settimana della mobilità, un evento di coinvolgimento degli istituti scolastici e dei ragazzi che saranno gli ideatori della mappa do comunità.
Sono stati realizzati, successivamente, i laboratori di formazione per gli studenti degli istituti aderenti al processo partecipativo al fine di realizzare la prima mappa di comunità percettiva sulla mobilità sostenibile.
A chiusura della fase di partecipazione è stato realizzato evento di condivisione collettiva con le associazioni partner e aderenti, scuole e Comune di Bitonto
-
314/06/2023 - 14/12/2023
FASE DIFFUSIONE DEI RISULTATI
Presentazione finale del prodotto MyBitMap realizzato dagli studenti che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mappa di comunità. E con l'occasione il Comune di Bitonto ha preso consapevolezza delle esigenze emerse.