Libera la Terra
#partecipazione #capitanata #foggia #sfruttamentolavorativo #caporalato Sulla strada dei diritti
Fasi del processo
-
101/10/2020 - 31/10/2020
Condivisione del percorso
Dopo la fase preliminare di promozione del progetto e sollecitazione delle realtà sociali, si svolgerà un incontro conoscitivo con i partner del progetto per condividere il percorso da attuare ed attivare il team di lavoro. Durante questa fase di condivisione sarà inoltre costituito il primo nucleo del Tavolo di negoziazione.
L'incontro conoscitivo sarà utile anche per programmare operativamente il processo partecipativo (calendario, attività, ecc.)
Incontro 8 ottobre 2020
c/o sala Mazzi Bruno, via Trento 42, Foggia
Presentazione del progetto e dialogo tra i partner sul tema dello sfruttamento lavorativo e contrasto al caporalato.
-
201/01/2021 - 31/05/2021
Svolgimento del percorso
Nella seconda fase si valuteranno gli interventi di contrasto allo sfruttamento lavorativo già messi in campo e si analizzeranno buone prassi esistenti con il coinvolgimento dei lavoratori agricoli durante incontri finalizzati a far emergere criticità e proposte.
Sarà poi costituito il tavolo di negoziazione, il luogo in cui raggiungere un patto per il lavoro dignitoso che si occuperà di raccogliere le proposte concrete e di elaborare e condividere con i soggetti partner del progetto un testo definitivo composto da soggetti individuati dai partner, un curatore del percorso e facilitatori-tutor per condurre i gruppi di lavoro
Si aprirà quindi la vera e propria fase centrale del processo partecipativo con focus group e workshop nei territori provinciali per lo sviluppo con discussione sul tema del salario, job matching e trasporto pubblico.
All'esito degli incontri si svolgeranno momenti pubblici di valutazione collettiva degli esiti del confronto per giungere alla chiusura del processo con la condivisione della proposta finale del tavolo di negoziazione e la redazione di un documento finale.
I primi due incontri con l'esperto formatore in materia di processi partecipativi si terranno il 3 e il 17 novembre dalle ore 9, 30 alle ore 13.
-
301/12/2020 - 30/06/2022
Impatto sul procedimento
Dopo l'elaborazione del documento finale si renderanno necessari approfondimenti tecnico amministrativi per valutare l'attuabilità del patto per il lavoro. Ci sarà poi il confronto con gli stakeholders e sarà presentata pubblicamente la proposta partecipata in un incontro aperto a tutti.