LA CITTA' CHE PARLA
#pugliapartcipa; #lacittàcheparla; #comunità; #narrazione; narrazione sonora e rigenerazione comunitaria
Il 16 Aprile 2021 ore 19.30 PUNTATA RADIO
sulla pagina Fb: https://www.facebook.com/antonio.toffi
sul canale youtube:
Radionarrazione dell’ASC - ARCHIVIO SONORO DI COMUNITA’
La prima parte della puntata sarà proprio dedicata all’ASC che verrà raccontato, verranno fatti ascoltare alcuni frammenti delle interviste, ne sono state realizzate circa un centinaio.
La seconda parte sarà dedicata all’Archivio Popolare di Comunità che nasce dalla necessità, emersa dai vari incontri organizzati nell’ambito della “Città che Parla”, degli attori sociali attivi sul territorio di mettere a disposizione della comunità tutta le proprie competenze ed esperienze all’interno di un luogo condiviso, la Distilleria De Giorgi, dove ognuno possa operare nella propria specificità e restituire alla comunità stessa il patrimonio materiale e immateriale che la rende unica.
Saranno ospiti della trasmissione:
Il “Piccolo archivio di Cronache” a cura di Antonio Bruno
La “Rubrica Popolare” di Luigi Pascali
“Archivio Vivo” a cura di Vulcanicamente
“Sancerbario” a cura di Associazione Ausapiedi
4 Giugno 2021 ore 19.30 diretta
su canale youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=kKVxn67UCPU&t=3s
l'ASC Archvio Sonoro di Comunità inserito in ARCHIVISSIMA!
ARCHIVISSIMA il primo festival italiano dedicato alla promozione e valorizzazione degli archivi storici, grazie a una contaminazione di linguaggi e format: podcast, dirette, colazioni, mostre, talk, dedicati nel 2021 al tema delle generazioni e alla capacità di creare relazioni. Nel tempo, nello spazio, nella società, nella cultura.
dal 4 al 9 giugno sei giorni e una notte speciale dedicati agli archivi storici di tutta Italia, nell’importante cornice della settimana internazionale degli archivi. Archivissima e la notte degli archivi accompagneranno il pubblico a Torino e in tutta Italia attraverso un ricco palinsesto di eventi live e online che coinvolgeranno le sedi degli archivi, i canali social del festival, il sito web e le principali piattaforme streaming.
4 Giugno, la notte giunge nel 2021 alla sua sesta edizione. Per la prima volta l’evento avrà una formula ibrida: live, con eventi organizzati nelle sedi degli archivi, e online, sui media della manifestazione: una grande rete “virtuale” che unirà in una notte speciale tutti gli archivi partecipanti dando vita al primo grande palinsesto nazionale legato agli archivi.
L'ASC è presente in archivissima con un podcast in due puntate realizzato appositamente per la rassegna e con una diretta per "la notte degli Archivi"