Gener-Azioni Eco
#generazionieco Eco cantieri intergenerazionali
Passeggiata in Lama Balice e Grotte di Chiancarello
Fare Verde Bitonto
SASS Puglia
ANFI Bitonto
Guardie Zoofile Enalcaccia
Ripartiamo insieme per una immersione nel verde e nelle meraviglie nascoste del territorio bitontino! Domani, domenica 18 ottobre 2020, grazie alla collaborazione tra Fare Verde Bitonto e gli altri partner di Gener-azioni Eco, il percorso di partecipazione calibrato dal Circolo Oratorio Anspi "S. Agostino" sul tema dell’ecologia, sarà possibile visitare la grotta di Chiancarello (detta anche “Pescara del Corvo”) e fare una passeggiata nel tratto urbano di Lama Balice, uno dei più suggestivi e ricchi di storia dell’alveo torrentizio che da Bitonto si dirige poi verso la città di Bari.
Il percorso a piedi sarà di circa 2,5 chilometri, con partenza dalla Masseria Lama Balice alle ore 09.00 e rientro in mattinata. L’assistenza civica ai partecipanti sarà garantita dai volontari del SASS Puglia Onlus, all’ANFI Bitonto e da una unità cinofila molecolare dell’Area Metropolitana di Bari delle Guardie Zoofile Enalcaccia guidata da Nicola Capaldi. Nel corso dell’escursione i soci di Fare Verde, unitamente agli esperti Francesco Carbone e Pietro Pantaleo, descriveranno i paesaggi naturali e la biodiversità che caratterizza questi luoghi.
È obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato ai luoghi (scarpe da trekking, eventuale giacca impermeabile), borraccia d’acqua e mascherina in rispetto delle normative anticovid.
Gener-azioni Eco, il progetto partecipato per far dialogare la comunità bitontina su sostenibilità ambientale ed ecologia, prevede altri sei eventi (il 23 e 30 ottobre e il 6, 13, 20 e 26 novembre), tra dibattiti pubblici, spettacoli, passeggiate didattiche e workshop. Il progetto si avvale della collaborazione dell' I.I.S.S. A.Volta-De Gemmis, Liceo Scientifico-Artistico “Galileo Galilei”, Mat5, Banco delle Opere di Carità, Legambiente Bitonto, Arci KIRIKù, Masseria Didattica Lama Balice, Just Imagine, Gruppo Intini., Centro Sociale dell’anziano, Associazione Culturale Accademia Vitale Giordano, Io sono Mia ed è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando Puglia Partecipa.
Per dettagli e aggiornamenti si consiglia di consultare la pagina Facebook di Gener-azioni Eco e la relativa scheda progettuale presente sul portale dedicato a Puglia Partecipa, all’indirizzo https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/gener-azioni-eco
Resoconto dell'incontro
L'evento si è svolto nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. La partecipazione è stata ampia e il feedback positivo.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...