Foggia900
Archeologia dei paesaggi e delle memorie di una città tra le due guerre
Fasi del processo
-
112/03/2025 - 30/04/2025
Fase 1 - Condivisione e avvio del percorso: Fare Comunità
L’obiettivo specifico del Fare Comunità è di costruire una comunità di patrimonio per la cura e la valorizzazione delle risorse materiali e immateriali legate all’archeologia contemporanea della città.
Si prevede l’avvio del coinvolgimento comunitario e l’ampliamento dei partner di progetto con una Call to action rivolta a cittadini, organizzazioni della società civile, ricercatori e studenti, per condividere e ragionare insieme sulle memorie lontane, divergenti, antagoniste e conflittuali del periodo bellico e attivare processi collaborativi di produzione culturale e raccolte di memorie, per far emergere un patrimonio condiviso tra generazioni.
Avvio del percorso partecipativo
Primo Tavolo di collaborazione
- 12 marzo 2025
- ore 16:00, presso Distum via Arpi 176, aula 9
- Presentazione del processo partecipativo Foggia900 e Programma
Primo Laboratorio partecipato
- 18 marzo 2025
- ore 15:30 - 18:30 on line
- Laboratorio formativo su pratiche partecipative di condivisione della conoscenza e mappature collaborative
Call to action
- Marzo - Aprile 2025
- rivolta a cittadini e cittadine, realtà e organizzazioni della società civile, per la costituzione di una comunità di patrimonio.
𝗔𝗱𝗲𝗿𝗶𝘀𝗰𝗶 𝗼𝗿𝗮, 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗾𝘂𝗶 👉 CALL TO ACTION
-
218/03/2025 - 29/05/2025
Fase 2 - Fare Memorie
L’obiettivo specifico del Fare Memorie è declinato nella costruzione di contenuti per un welfare culturale della Città di Foggia, riconoscendo una pluralità di memorie esistenti per riflessioni profonde e dialoghi tra passato e presente.
Questa fase è finalizzata a costruire contenuti e riflettere sulle modalità di costruzione della memoria, sviluppare un processo comunitario di responsabilizzazione, costruire un percorso culturale che sappia far dialogare il passato remoto e l’attualità, per contribuire al superamento degli ostacoli sociali e promuovere un welfare culturale nella Città di Foggia.
2° Laboratorio di co-produzione della conoscenza e di co-design della narrazione
- 12 aprile 2025
- ore 11:30-17:30
3° Laboratorio partecipativo - Mappatura collaborativa
- 16 aprile 2025
4° Laboratorio - Incontro esiti mappatura collaborativa
- 29 maggio 2025
-
301/05/2025 - 24/06/2025
Fase 3: Fare Cambiamento
L’obiettivo specifico è declinato nella definizione di un ecosistema e di una rete culturale integrata di comunità, con un insieme di indirizzi d’impatto, per la promozione e valorizzazione del patrimonio storico contemporaneo del Comune di Foggia.
Il processo, a partire dai luoghi della memoria identificati, punta all’individuazione di un ecosistema e una rete culturale integrata di comunità, in grado di supportare e sviluppare le politiche di promozione e valorizzazione del patrimonio storico del Comune di Foggia, previste nelle Linee programmatiche 2023/28 dell’amministrazione, a partire dal nucleo tematico di progetto.
Definizione di un documento guida per il welfare culturale urbano
- Maggio 2025 - Online
- Definizione di un documento guida per il welfare culturale urbano. A valle del processo questa fase prevede: - incontro di approfondimento e di verifica puntuale dei contenuti che coinvolge i referenti istituzionali del Comune di Foggia e tutti gli aderenti al processo.
Consultazione pubblica
- Giugno 2025 - Online
- Esposizione del documento guida su Puglia Partecipa per la raccolta di contributi, istanze e integrazioni. Pubblicazione del report di consultazione. La fase rispetterà principi e procedure previste delle Linee Guida sulla Consultazione Pubblica in Italia
Sottoscrizione degli impegni
- 24 giugno 2025
- Evento finale per la presentazione dei risultati e del documento e per la sottoscrizione di un impegno allo sviluppo delle politiche di promozione e valorizzazione del patrimonio storico del Comune di Foggia, da parte dell’Amministrazione Comunale, di tutti gli aderenti al percorso, di rappresentanti delle Organizzazioni della Società Civile intercettati, di cittadini attivi, delle imprese culturali e creative.