Femmine vs Maschi 0-0
#pariopportunità #linguaggiodigenere #femminevsmaschi ImPARIamo insieme
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
L’Associazione LeggerEdizioni A.P.S. è nata nel dicembre 2014 dall’intuizione di un gruppo di appassionati di buoni libri, amanti della cultura in tutte le sue forme -arte, disegno, fotografia, scrittura.
Si è poi andata allargando sempre più, tanto che trai collaboratori ci sono giornalisti, autori, docenti e professionisti impegnati negli ambiti più disparati. Con la struttura di base attualmente collaborano anche figure di supporto tecnico (grafico, disegnatore e tipografia di riferimento).
Per adeguarsi alle norme indicate nel D.lgs 117/2017 (Codice del Terzo Settore), nel 2022 si è deciso di modificare lo Statuto e si sta procedendo per l’inserimento nel R.U.N.T.S.
- Nel corso degli anni ha organizzato numerose presentazioni di libri e dibattiti con gli autori.
- Partecipa all’azione C.E.T.S. (Carta Europea del Turismo Sostenibile) con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
- Dal 2015, riprendendo il vecchio progetto di un’altra associazione, organizza -unitamente alla ProLoco di Altamura e all’Accademia Obiettivo Successo- il “Premio Letterario Internazionale Altamura Demos”, giunto nel 2022 alla 8a È in fase di partenza la 9a edizione.
- Ha organizzato la rassegna “Murgia Book 2016”.
- Ha organizzato, assieme ad altre realtà associative, un dibattito alla presenza di esperti sul tema del bullismo e del cyberbullismo in occasione della proiezione del film “Così vicini, così lontani – Oltre il bullismo”.
- Ha organizzato diversi incontri con autori di vernacolo negli appuntamenti de “I venerdì del dialetto”.
- Nel 2017 ha organizzato “Aspettando Altamura Demos” che ha visto la presentazione di diverse pubblicazioni alla presenza degli autori.
- Nel 2018 ha organizzato, assieme ad altre realtà associative, i quattro appuntamenti della kermesse “Arte e misteri nelle sculture del portale della Cattedrale di Altamura”.
- Nel 2019 è stata inserita tra gli eventi del “Mese delle Pari Opportunità”, coadiuvato dal Comune di Altamura, con il reading “Storie straordinarie di donne (non) ordinarie”.
- Nel 2020 è stata inserita tra gli eventi della rassegna estiva del Comune di Altamura con il reading “Altamura che scrive”.
- Nel 2021 ha avviato una serie di incontri informativi e formativi patrocinati dal Comune di Altamura e coadiuvati con l’assessorato alle politiche sociali e con la commissione speciale Pari Opportunità del Comune. Si è partiti con “Le opportunità lavorative per le fasce deboli” per proseguire nel 2022 con “Gli incentivi e le opportunità per il lavoro al femminile”. Altri eventi sono in fase di realizzazione.
- Nel 2022 ha organizzato la prima edizione del Premio artistico “Le mille e una donna” indirizzato a scrittori, fotografi e musicisti sulle tematiche femminili. È in fase di partenza la 2a edizione.
- Ha realizzato l’evento “Quando l’arte è donna” seguito da una mostra d’arte itinerante.
- Ha realizzato, in collaborazione col C.S.V. San Nicola di Bari, la rassegna “Self Made Woman – Storie di donne, di libri e di volontariato a colori”.
- Nel 2023 e 2024 ha realizzato Women in Progress e Quando l'arte è donna nell'ambito di Futura. La Puglia per la parità
Il progetto "Femmine vs Maschi 0-0 – ImPARIamo insieme" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di elaborare una Guida anti-stereotipi di genere per le istituzioni e per la comunità. Questo processo partecipativo si concentra sull'educazione come strumento cruciale per combattere i pregiudizi di genere e promuovere una società equa e inclusiva. Il progetto coinvolge vari attori della comunità locale, tra cui scuole, famiglie, associazioni e parrocchie, per creare un percorso educativo e formativo capace di influenzare positivamente i contesti quotidiani dei bambini e delle bambine.
Condividi: