Connessioni
Diciamo NO al bullismo e al cyberbullismo
LABORATORIO "BRAINSTORMING"
ANTFORM
ISTITUTO COMPRENSIVO MAGLIE VIA MANZONI
CONSORZIO PIANO SOCIALE DI ZONA MAGLIE
COMUNE DI MAGLIE
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "E. LANOCE" MAGLIE
Con questa attività i ragazzi avranno modo di produrre più idee possibili relativamente a 4 temi chiave del bullismo. Per ciascun tema, dal confronto tra le varie idee, potrà nascere una discussione e riflessione sulla complessità del fenomeno.
Obiettivi: Riflettere su 4 temi “scottanti” che spesso dividono gli adolescenti, come la necessità di non colpevolizzare la vittima o di non stigmatizzare il bullo come “il cattivo in senso assoluto”. Riflettere su possibili strategie per affrontare il problema (coping) da entrambi i punti di vista.
Su cosa si lavora: le caratteristiche del bullo e della vittima, le Strategie di coping (cosa fare)
Spunti di riflessione: La vittima potrebbe sentirsi impotente di fronte alle prepotenze perché annientata dalla paura, o dalla vergogna e l’imbarazzo, oppure perché si sente sola contro tutti. Addirittura, potrebbe arrivare a pensare di meritarsi le offese. I bulli dal canto loro, potrebbero agire in modo prepotente non perché “cattivi” in senso assoluto, ma perché non conoscono altri modi per affermarsi nel gruppo: anche il bullo può e deve essere aiutato a cambiare. Ci sono tanti modi per uscire dal bullismo, alcuni però potrebbero essere più efficaci di altri in base alla situazione e alle differenze individuali, quali strategie sono più efficaci?
Resoconto dell'incontro
VEDI REPORT
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...