Connessioni
Diciamo NO al bullismo e al cyberbullismo
LABORATORIO "IL RITRATTO DEL BULLO E DELLA VITTIMA"
ANTFORM
ISTITUTO COMPRENSIVO MAGLIE VIA MANZONI
CONSORZIO PIANO SOCIALE DI ZONA MAGLIE
COMUNE DI MAGLIE
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "E. LANOCE" MAGLIE
La presente attività è utilizzata per sensibilizzare i bambini e le bambine sul tema del bullismo attraverso stimoli letterari e la produzione di disegni. Allo stesso tempo, utilizzando fatti di cronaca recenti e adattando la consegna, utilizzata con i ragazzi e le ragazze della secondaria. L’attività di ritratto (disegno o elaborato scritto) può far emergere la visione condivisa della figura del bullo e della vittima, che permette di riflettere sulle caratteristiche tipiche di queste due figure, ma anche e soprattutto, su possibili stereotipi.
Obiettivo: Stimolare una riflessione sul bullismo e far emergere la visione condivisa della figura del bullo e della vittima.
Su cosa si lavora: Sensibilizzazione sul tema del bullismo
Spunti di riflessione: "Quali sono i comportamenti che fanno soffrire la vittima?" ; "La sofferenza della vittima è solo fisica o anche emotiva?" ; "Quale comportamento vi ha colpito di più e perché?" ; "Come si può distinguere un gioco da un comportamento di bullismo?" ; "Quali caratteristiche fisiche associate alla figura del bullo?" ; "Quali sono quelle della vittima?" ; "Quale emozione è leggibile sul volto del bullo?" ; "E su quello della vittima?".
Resoconto dell'incontro
VEDI REPORT
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...