Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Fases del proceso
-
11/7/2020 - 30/6/2021
Introducción
La macrofase Promozione e sensibilizzazione vede la sue base operativa nel Laboratorio Urbano, punto di riferimento dal quale attivare a raggiera, percorsi di rigenerazione socioculturale dal basso. E' trasversale a tutto il processo; dentro il Cantiere comunicazione si pianificano azioni di sensibilizzazione che coinvolgono gli stakeholders. Viene attivata una campagna di comunicazione finalizzata ad incuriosire gli abitanti circa il processo in atto e contestualmente si attivano secondo le modalità più consone, azioni di guerriglia poetica, micro incursioni artistiche e walking urbani/naturalistici a scopo di sensibilizzazione. Sul versante virtuale nel periodo iniziale, si avvia la pagina Facebook di progetto e si crea la community ad essa correlata. Si attiva un primo step di laboratorio online, creando un gruppo virtuale dove le persone interagiscono fra loro e vengono stimolate dai moderatori a condividere opinioni e feedback utili all'attivazione del processo di comunità.
L’obiettivo di questa fase è di favorire la conoscenza degli obiettivi e delle attività del processo , coinvolgendo attivamente i partner, gli abitanti nel quartiere, attraverso diverse modalità comunicative per sollecitare interesse e partecipazione,conoscenza reciproca , nonché sviluppare un modello agito di promozione dal basso lungo tutto l'arco di attuazione del processo.
Output: Campagna di comunicazione, pagina FB, community, laboratorio on line, azione di guerriglia poetica, walking, micro incursioni artistiche.
AZIONE DI MAPPING in collaborazione con Associazione A.U.T. (Anomalie Urbane in Transito)
- ATTIVITA’: Passeggiate esplorative nel quartiere
- OBIETTIVI: Attivazione e coinvolgimento della comunità a partire dalla conoscenza del quartiere e
delle persone che lo abitano / vivono.
Nello svolgimento delle passeggiate esplorative di quartiere si opererà contemporaneamente su più livelli da una parte si promuovono le azioni programmate nel progetto e si invita la comunità intercettata a partecipare; dall’altra si approfondisce la conoscenza del quartiere e delle persone per poter elaborare e realizzare una mappa di quartiere, un modello che in maniera grafica, possa rappresentare tangibilmente i luoghi e caratterizzare la comunità che li abita.
L’attività viene svolta dal team di Venti di scambio ed il processo si alimenta con il progressivo coinvolgimento di persone, artigiani, commercianti, associazioni, ecc. presenti nel quartiere ed intercettati man mano che la conoscenza dei luoghi viene approfondita.
Programmazione date:
02 luglio 2020 – dalle ore 19:00 alle 20:00 (incontro sensibilizzazione stakeholder associazione giovanile A.U.T. e 1^ passeggiata esplorativa di orientamento generale nel quartiere)
09 luglio 2020 – dalle 18:30 alle 20:30 (confronto azioni di progetto e finalità con i partecipanti, condivisione piano d’azione e programma del mapping di quartiere, 2^ passeggiata esplorativa nel quartiere, con approfondimento della prima zona case popolari ARCA .
22 luglio 2020 – dalle ore 18.30 alle h 19.30 (3^ passeggiata esplorativa nel quartiere con promozione del programma attività agosto/settembre e sensibilizzazione c/o attività commerciali e artigianali con relativa loro mappatura)
29 luglio 2020 - dalle ore 19:30 alle 20:30 (mappatura degli esercizi commerciali e promozione del programma attività agosto/settembre)
4 agosto 2020 - dalle 18:30 alle 20:30 (4^ passeggiata esplorativa nel quartiere con promozione del programma attività agosto/settembre presso abitanti del quartiere e sensibilizzazione c/o attività artigianali)
COMUNICAZIONE ONLINE: pagina Facebook e Instagram "Chi fa da sè fa per 3" - "Io sono il mio quartiere" Community f
PROGRAMMA Agosto /Settembre 2020 "IO RESTO QUA" - finalizzato a sviluppare la conoscenza del contesto e promuovere le fasi successive del processo
5 Agosto 2020 - dalle 17:30 alle 19:30 ( Passeggiata a piedi e visita Masseria didattica Tarsia Morisco) (Rinviata per maltempo al 2 Settembre 2020)
11 Agosto 2020 – dalle 17:30 alle 20:00 (Passeggiata a piedi località Montepaolo, in collaborazione con Legambiente Circolo Abron Conversano per Km 6 A/R)
9 Settembre 2020 – dalle 16:30 alle 19:30 (Passeggiata in bici, con tappa alla Chiesetta della Madonna d’Andria e alle Scuderie Le Torri per Km 10)
10 Settembre 2020 – dalle 19:30 (“Morsi d’Anguria” animazione teatrale con Renato Curci e Antonella Vittore presso l’Anfiteatro del Laboratorio Urbano)
15 Settembre 2020 – dalle 17:00 alle 18:00 (“CartaStorie e il quartiere favoloso” laboratorio di lettura animata, con l’associazione Semi di Carta, in collaborazione con il 2° Circolo didattico via Firenze, Scuola d’Infanzia “Tre Pergole” – Giardino del Laboratorio Urbano)
16 Settembre 2020 – dalle 17:30 alle 19:00 (Passeggiata a piedi e visita alla Chiesetta della Madonna del Soccorso per 2 Km A/R , in collaborazione con Parrocchia Sacro Cuore di Gesù)
22 Settembre 2020 - dalle 17:00 alle 19:00 (Trekking Urbano a tappe: la mappa del quartiere e gli obiettivi del progetto “Chi fa da sé fa per 3”) (rinviato al 14/10/2020)
28 Settembre 2020 – dalle 18:00 alle 20:00 (Recuperare la memoria del nostro quartiere: chiacchierata in compagnia di Antonio Fanizzi, esperto in storia locale Anfiteatro del Laboratorio Urbano)
-
21/10/2020 - 31/3/2021
Ascolto e coinvolgimento
La macrofase 2 è quella dedicata all’Ascolto e al Coinvolgimento . All’interno della stessa si implementano il Cantiere di Comunità e a seguire il Cantiere della Bellezza che proseguiranno nella fase 3 . Rispetto al Cantiere di Comunità si metteranno in campo azioni di coinvolgimento a partire dall’ascolto individuale e di gruppo, dalla conoscenza delle e tra le persone, utilizzando diverse modalità e tecniche.
Viene privilegiata la forma del cantiere/laboratorio per stimolare l’interesse su aspetti concreti, di vita quotidiana e generare secondo circoli virtuosi, la riflessione e la co progettazione, in una dimensione di cooperazione e convivialità . Pertanto vengono attivati sia in presenza che virtualmente percorsi che a partire dalla realtà vissuta, mettano al centro la cittadinanza attiva, i legami sociali, l’intergenerazionalità. Il Cantiere di Comunità si sviluppa secondo tappe che possiamo così riassumere:
- Laboratorio della cittadinanza attiva “Dire, fare, esplorare…alla scoperta del territorio”: percorsi naturalistici, artistici, escursioni legate al territorio all’ascolto di problematiche risolvibili nel breve periodo con azioni di cittadinanza attiva
- Focus group intergenerazionale “Le radici e le ali” da dove veniamo e dove andiamo: incontri e scambi con l’apporto di esperti testimoni privilegiati (residenti anziani del quartiere e della città che diventano esperti per un giorno) a raccontare la storia del quartiere “Ex Macello” e dei beni pubblici che lo caratterizzano
- Laboratorio “Parole, cose, città - gioco di lettura per tutti e itinerante per le vie del quartiere e della città”. Trasportare e piantare i semi della cultura, della poesia, della musica e dei testi scritti in giro per la città e per il quartiere, riscoprendola con altri occhi. Si cammina, si osserva, ci si conosce, e si legge in contesti urbani. Si fa conoscere il quartiere periferico a chi non lo conosceva, in un modo diverso.
Nella fase 2 sulla base di quanto emerso in termini di interesse e partecipazione, si definiscono contenuti e obiettivi e si avvia il Cantiere della Bellezza che continuerà nella fase 3
Gli obiettivi della fase 2: a)attraverso esperienze in campo espressivo, naturalistico, socioculturale far emergere interesse, risorse e potenzialità presenti, riflettere su come queste possano contribuire a superare le criticità, produrre trasformazione, rafforzamento dei legami e attivazione sociale. B) porre le basi per sviluppare coprogettazione e obiettivi futuri
Output: interviste spot, focus tematici,testimonianze privilegiate, trekking urbano, piccole performance artistiche e culturali, avvio processo per la costituzione comitato di quartiere e per la sottoscrizione patto di collaborazione, avvio Cantiere della bellezza
AZIONE DI MAPPING in collaborazione con Associazione A.U.T. (Anomalie Urbane in Transito)
- ATTIVITA’: Passeggiate esplorative nel quartiere
- OBIETTIVI: Attivazione e coinvolgimento della comunità a partire dalla conoscenza del quartiere e delle persone che lo abitano / vivono.
Nello svolgimento delle passeggiate esplorative di quartiere si opererà contemporaneamente su più livelli da una parte si promuovono le azioni programmate nel progetto e si invita la comunità intercettata a partecipare; dall’altra si approfondisce la conoscenza del quartiere e delle persone per poter elaborare e realizzare una mappa di quartiere, un modello che in maniera grafica, possa rappresentare tangibilmente i luoghi e caratterizzare la comunità che li abita.
L’attività viene svolta dal team di Venti di scambio ed il processo si alimenta con il progressivo coinvolgimento di persone, artigiani, commercianti, associazioni, ecc. presenti nel quartiere ed intercettati man mano che la conoscenza dei luoghi viene approfondita.
Programmazione date:
- 26 Agosto 2020 dalle 15:30 alle 17:30 - Incontro informale del gruppo per la programmazione delle azioni successive alla fase di promozione e sensibilizzazione
- 31 Agosto 2020 dalle 18:00 alle 20:00 - Passeggiata di ascolto e coinvolgimento degli abitanti del quartiere
- 5 Settembre 2020 dalle 19:30 alle 20:30 - attività di ascolto e coinvolgimento degli abitanti del quartiere all’interno della parrocchia del Sacro Cuore
- 6 Settembre 2020 dalle 19:30 alle 21:00 - attività di ascolto e coinvolgimento degli abitanti del quartiere all’interno della parrocchia del Sacro Cuore
- 22 Settembre 2020 dalle 16:30 alle 18:30 - TREKKING URBANO in collaborazione con A.U.T. (rinviato causa maltempo)
- 14 Ottobre 2020 dalle 16:00 alle 18:00 – recupero TREKKING URBANO in collaborazione con A.U.T.
-
31/4/2021 - 31/5/2021
Coprogettazione e Coproduzione
La macrofase 3 è quella dedicata alla Coprogettazione e coproduzione di comunità.
In continuità con quanto avviato nella fase 2) si sviluppano:
a) il Cantiere della Bellezza, laboratorio di coproduzione che potrà a grandi linee riguardare il tema dell’autocostruzione/ riuso , piuttosto che l’allestimento e la cura di giardino/aiuole del bene comune. Tale attività come più sopra specificato, potrà prevedere la possibilità che al termine del percorso laboratoriale , i partecipanti possano, secondo regole condivise e un’organizzazione turnante, continuare a fruire/prendersi cura di quanto realizzato anche in forma autonoma, oltre che di gruppo.
b) il Cantiere della solidarietà centrato sulla reciprocità , il rafforzamento dei legami con l’obiettivo di attivare una Banca del tempo e/o un gruppo stabile di cittadini solidali
Atto finale della fase è quello della:
- creazione di un comitato di quartiere che sia di riferimento per gli abitanti in particolare, in materia sociole e culturale che si faccia da “cassa di risonanza degli stessi” e collabori attivamente all’individuazione e alle proposte da portare avanti annualmente nell’ambito delle programmazione del laboratorio urbano;
- sottoscrizione di un patto di collaborazione tra Comune, Comitato nascente, Laboratorio Urbano e partner di progetto per la tutela, valorizzazione e animazione del quartiere;
- attivazione Banca del tempo e/o gruppo stabile di cittadini solidali
L’obiettivo della macro fase 3 è quello di favorire l’empowerment di comunità e l’esercizio pratico di quanto attivato nelle fasi precedenti,favorendo processi generativi di appartenenza e responsabilità della Comunità intorno alla cura dei legami sociali e alla valorizzazione dei beni comuni materiai e immateriali
NB La programmazione di entrambi i Cantieri è stata promossa attraverso le pagine di progetto e il materiale cartaceo, ma essendo subentrato il DPCM del 26 ottobre/20, si è deciso di aspettare ad attivare in presenza il Cantiere della bellezza, mentre il Cantiere della Solidarietà ha preso avvio a fine novembre in forma virtuale.
Output: Creazione di un comitato di quartiere e Banca del tempo e/o gruppo stabile di cittadini solidali; Firma di un “patto di collaborazione”
-
41/6/2021 - 30/6/2021
Cantierizzazione e Mainstreaming
La macrofase 4 è quella dedicata alla Cantierizzazione e mainstreaming. Obiettivo è dare continuità ed innovare le prassi sperimentate, coinvolgere un maggior numero di cittadini e stakeholders (es. operatori commerciali) dentro e fuori il quartiere, e restituire/disseminare i risultati del lavoro realizzato.
Si prevede dunque la narrazione delle esperienze a più voci e con diverse modalità:
-1 evento finale di 2 giornate una dedicata a una festa di quartiere , l’altra alla conferenza di chiusura progetto
- 1 mostra dei prodotti realizzati