Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Cambios en "Evento conclusivo del progetto"
Descripción
-
-{"en"=>"", "es"=>"", "it"=>"
Un'atmosfera di convivialità e armonia ha caratterizzato l'evento conclusivo del progetto Chi fa da sè fa per tre - Puglia Partecipa.
Nel pomeriggio presso il laboratorio urbano un excursus delle diverse tappe, narrato a più voci e attraverso diverse modalità, a testimoniare la ricchezza di esperienze di cui il progetto è stato portatore, la presentazione dell'Accordo di rete al quale hanno già aderito diversi tra i partner e cittadini attivi, per dar continuità all'impegno profuso e che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio Patto di collaborazione.
A seguire dopo il dono simbolico delle piantine fiorite ai partecipanti, ci si è spostati nella piazza adiacente all'ex macello, per omaggiare Don Tonino Bello a cui la stessa è intitolata, con la collocazione delle fioriere autocostruite durante un laboratorio ad hoc, contenenti piante mediterranee e con l'intensa testimonianza di Giandomenico Sisto su Don Tonino, grande operatore di pace, fautore e promotore dell'impegno sociale, della cura delle relazioni di comunità e del bene comune.
Ultimo tocco di bellezza con la musica dei Folkaléidos che hanno animato magistralmente la serata.
Un ringraziamento particolare agli studenti dell'IP Servizi Culturali dello Spettacolo - IP Domenico Modugno e ai professori Francesco Scagliusi e Giacomo Tangorra.
Il Cantiere della Bellezza non chiude e rimane aperto a chi vorrà continuare ad alimentarlo.
Per info:
Via San Giovanni Bosco, 70014 Conversano
info@labottega.info
Staff di progetto Alessandra De Filippis , Alessandra Dalena, Michele Ruta, Fabio Candela, Maria Fonsdituri, Marita Carrieri, Andrea Laselva.
I partner: Comune di Conversano - Assessorato alla Cultura, Servizi Culturali dello Spettacolo - IP Domenico Modugno, II Circolo didattico Via Tre Pergole, Associazione Semi di Carta, Circolo Abron Legambiente, Associazione Dino Lovecchio, Associazione Ubuntu, Parrocchia Sacro Cuore .
Il progetto e' sostenuto dal finanziamento della Regione Puglia Uffici della partecipazione Bando Puglia Partecipa 2018
"} -
+{"it"=>"
Siamo giunti al termine di un processo che nelle nostre intenzioni termina solo per l'aspetto formale e siamo pronti a rilanciare. E' stato un anno complicato, ma l'abbiamo affrontato con pazienza, creatività, collaborazione senza mai interrompere la comunicazione, animati dallo spirito di comunità! Ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato , si sono spesi in virtù degli ideali di solidarietà, cittadinanza attiva, cura del bene comune. Vi aspettiamo allora sabato 5 giugno!
18.00 Laboratorio urbano
Accoglienza e visita spazi espositivi CANTIERE DELLA BELLEZZA
18.15 Video racconti a cura dello staff di progetto, in collaborazione con IP “D.Modugno”
18.40 Il senso di un percorso sull’ Abitare poeticamente la città con Silvana Kuhtz e Giulio Spagone e con i partecipanti al laboratorio del 22 e 23 maggio
19.00 Proposta partecipata: i passi futuri con Pasqualino Bonasora Labsus e il partenariato
19.30 Piazza Don Tonino Bello IL BENE COMUNE TRA CURA E PARTECIPAZIONE
IL DONO DELLE FIORIERE AUTOCOSTRUITE: Alessandra De Filippis Responsabile progetto Chi fa da sé fa per 3 Cooperativa sociale Itaca, Maria Fonsdituri animatrice volontaria APS Venti di scambio.
OMAGGIO A DON TONINO BELLO con Giandomenico Sisto e Don Ciccio Aversa
Intervengono: Giuseppe Lovascio Sindaco Comune di Conversano, Catia Sportelli Assessore alla Cultura, Pasqua Demarco Presidente Cooperativa sociale Itaca
INCURSIONI MUSICALI dei Folkaléidos: Osvaldo Laviosa, Giacomo Sorressa, Miriam Lorusso
Per Info e iscrizioni: 080 4958985 segreteria@itacacoop.org.L 'accesso all'attività in piazza è libero.
DISPOSIZIONI DI SICUREZZA COVID-19
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sanitaria circa numero dei partecipanti e dpi.
", "en"=>"", "es"=>""}