Cibo Comune
politiche del cibo Lecce
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Ce.F.A.S. - Centro di Formazione ed Alta Specializzazione
Il progetto “Cibo Comune” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Puglia Partecipazione 2022, è un progetto a cura del Ce.F.A.S., presentato con il partenariato degli enti sottoscrittori del protocollo per la Food Policy della città di Lecce: Slow food Lecce, Oltre Mercato Salento e Comune di Lecce. Il processo partecipativo che si intende realizzare è finalizzato all’adozione del Piano del Cibo della Città di Lecce, come sviluppo del precedente processo partecipativo da noi proposto (“Salento Welfare Net”) che portò alla Delibera di Giunta Comunale n. 21 del 28-01-2021 con cui il Comune di Lecce deliberava la sottoscrizione di Protocollo d’Intesa per lo sviluppo della Food Policy del Comune di Lecce.
Questo processo condurrà all’adozione di un Piano del Cibo (PdC), cioè di un documento strategico che indichi gli orientamenti, le linee guida e le azioni necessarie a garantire ai cittadini leccesi un’alimentazione sana, sostenibile, prioritariamente di produzione locale ed alla conseguente istituzione del Consiglio del Cibo, composto da cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni, attori del settore ittico-agro-alimentare.
Ad una fase iniziale di mappatura degli stakeholder e di mappatura di sintesi dei progetti simili o collegati al tema del percorso di partecipazione che intendiamo avviare, seguirà una fase “informativa” ossia l’organizzazione di alcuni eventi di dibattito pubblico e divulgazione attorno al tema “Lecce: Cibo, territorio e sostenibilità” in modo da far comprendere a chi si avvicinerà spontaneamente quali saranno gli elementi al centro del dibattito nella fase di attivazione dei tavoli.
Questi eventi diffusi di informazione coinvolgimento della cittadinanza anticiperanno 4 sessioni di workshop partecipativi previsti dal progetto. Nei 4 workshop verranno attivati 6 tavoli di discussione suddivisi per tematiche specifiche, come si seguito specificate:
cibo è salute: destinatari: operatori della salute, divulogatori diete sostenibili, scelte alimentari, etc.
cibo è territorio; destinatari: produttori locali del cibo, distributori e trasformatori; associazioni di categoria, tutela del territorio, etc.
cibo è circolarità; destinatari: associazioni di recupero del cibo; riuso e riciclo;
cibo è conoscenza e consapevolezza;destinatari: organizzazione dei consumatori; gruppi di acquisto solidale;
Al termine del progetto suggestioni, indicazioni e proposte emerse dal percorso partecipativo confluiranno nel Piano del Cibo, che sarà adottato dal Comune di Lecce.
cibo è educazione;destinatari: scuole di ogni ordine e grado, coinvolte nel processo tramite la promozione di un concorso per la definizione del logo della food policy della città di Lecce;
cibo è inclusione;destinatari organizzazioni operanti nel settore dell’ agricoltura sociale; o della multi etnicità (Cas, SAI, comunità di migranti);
Condividi: