Capitanata attiva,coltivare la legalità!
#capitanataattiva #coltivarelalegalita Per una terra libera dalle mafie
Fasi del processo
-
127/07/2023 - 20/12/2023
APERTURA
L'apertura del progetto è in una piazza centrale della città al fine di convocare le realtà del territorio e avvicinare semplici cittadini al tema. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare e favorire la partecipazione della popolazione e la creazione di spazi di comunità. L’impegno dei partecipanti è indirizzato verso azioni di antimafia sociale legate a consumo critico e alla riqualificazione di spazi pubblici della città nello specifico sui beni confiscati alle mafie e ci si concentrerà su una possibile valorizzazione degli stessi. Al termine del percorso verrà elaborata una proposta. L'incontro di presentazione si terrà in data 27 luglio alle ore 18.30 presso SAFARA’ Piazza Matteotti, 6, Cerignola (FG). È intenzione della Cooperativa Sociale ALTERECO, programmare con le realtà e i singoli cittadini che parteciperanno allo svolgimento del processo partecipativo le singole azioni per percorso. A tal proposito riteniamo di fondamentale importanza la Tua partecipazione. Durante gli altri incontri previsti in questa fase i destinatari saranno coinvolti attraverso laboratori e delle azioni di impegno concrete sui beni confiscati, nell'analisi dei bisogni e nella condivisione di spunti di lavoro attraverso lo strumento del laboratorio cooperativo.
-
219/01/2024 - 30/01/2024
SVOLGIMENTO
Alla luce della partecipazione degli studenti e delle istituzioni scolastiche il percorso procede le sue tappe andando ad incontrare i destinatari più giovani all'interno delle scuole.
La prima tappa sarà l'I.t.e.t. Dante Alighieri con l'indirizzo economia e finanze del corso serale, la seconda tappa sarà presso l'I.T.E.T. Dante Alighieri di Cerignola con i ragazzi delle classi quarte, successivamente l'I.I.S.S. Giuseppe Pavoncelli e infine il Liceo Scientifico A.EINSTEIN tutte istituzioni scolastiche di Cerignola. In ogni tappa saranno sviluppati momenti di approfondimento e spiegazione su ciò che sono i beni confiscati e infine ci saranno dei laboratori, dei momenti di discussione in focus group per analizzare bisogni del territorio rilevati dal target coinvolto e proposte progettuali.
Gli incontri sono aperti è garantito servizio baby sitting.
-
309/02/2024 - 14/02/2024
ELABORAZIONE PROPOSTA E CONDIVISIONE
In questi appuntamenti tutti i destinatari saranno invitati a condividere il documento elaborato e a manifestare la propria intenzione ad aderire alla costituzione dell'osservatorio sui beni confiscati. Esigenza emersa a più riprese da tutti i soggetti coinvolti nel processo, il quale che individua funzioni a supporto della progettazione sociale antimafia e per la sicurezza del Comune da potersi sviluppare con l’adesione della cittadinanza nelle sue diverse articolazioni ed aggregazioni.
IL percorso di partecipazione è stato costruito secondo le regole metodologiche della partecipazione. La teoria di riferimento è stata quella della raccolta qualitativa delle informazioni e degli orientamenti di valore tra i partecipanti. Con i focus group, i momenti di animazione sociale e ricerca azione. I risultati ottenuti sono estremamente utili perché dicono quali indirizzi posso essere dati ai beni confiscati di Cerignola per generare un arcipelago polifunzionale dei beni confiscati.