BRINDISI PER BENE
#beniconfiscati #riutilizzosociale #coprogettazione Una governance per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie
👉🏻Laboratorio 3: Start Up di Impresa Sociale - 15 Marzo 2024
📍Palazzo Guerrieri, Brindisi
📢Esperta: Laura Cirella, responsabile comunicazione Consorzio Macramè
Punti salienti dell'incontro⤵️
Il Consorzio Macramè: 28 cooperative, 4 aree di lavoro (servizi alla persona, contrasto alle povertà educative, inserimento lavorativo, welfare di comunità).
Rischi e opportunità nella gestione di progetti di riutilizzo sociale: interventi strutturali, analisi dei punti di forza e di debolezza, percorsi di agricoltura sociale, communitas della biodiversità, dialogo con la pubblica amministrazione.
➡️Parole chia...
Leer más
8 Marzo 2024 | Palazzo Guerrieri, Brindisi
Un pomeriggio di idee e progettazione!
Insieme all'architetto Luigi Falbo, abbiamo esplorato nuove possibilità per questi spazi confiscati, immaginandoli come luoghi di:
✅ Attività culturali e ricreative
✅ Attività sociali
✅ Attività assistenziali
Parole d’ordine: flessibilità, polifunzionalità e inclusione.
-Spazi che si adattano a diverse esigenze
-Aperti a tutt*, senza barriere
-Progettati per la comunità
Un altro passo verso la rigenerazione urbana.
Domenica 25 febbraio secondo sopralluogo a un bene confiscato. Insieme ad associazioni, cittadini e cittadine, abbiamo sfidato il maltempo e abbiamo vissuto un momento di partecipazione e riscatto.
L'attore Mino Profico ha dato voce alle parole del giudice Paolo Borsellino, rendendo l'esperienza ancora più significativa e coinvolgente. Le sue parole, piene di passione e speranza, hanno risuonato come una promessa di cambiamento.
Anche questo sopralluogo è un passo importante per ridare vita a questo luogo e trasformarlo in un bene per la comunità.
Sabato 17 febbraio si è tenuto il primo sopralluogo a uno dei beni confiscati sul territorio brindisino nell'ambito del progetto Brindisi per Bene, un'occasione di apertura e condivisione.
L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale, ha richiamato cittadini e cittadine, associazioni ed enti del terzo settore dalla città e dalla provincia.
Le note del violino di Isabella Benone hanno attraversato quei luoghi con i visitatori, accompagnandoli in una visione nuova che ci parla di beni comuni.
Un progetto importante per la città di Brindisi che mira a restituire alla collettività beni sottra...
Leer más