BENI IN COMUNE
#partecipazione #benicomuni #sviluppoterritoriale #Cassanodellemurge #cittadinanzaattiva Un territorio più inclusivo, sostenibile e condiviso!
Este proceso pertenece a PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Cassano delle Murge
Tramite il progetto Beni In Comune la Città di Cassano delle Murge intende mappare i beni pubblici presenti sul territorio per rinnovare l’intento di valorizzare e mettere a disposizione delle idee dei cittadini i luoghi mappati. L’obiettivo è quello di aggiornare e rinnovare il processo sulla rigenerazione urbana denominato svolto nel 2015 e chiamato “Cassano 2020”.
Il nuovo processo partecipato vuole responsabilizzare e condividere nuovi orrizzonti civici legate a tali beni, nonchè valorizzarli per ridurre le possibili situazioni di degrado e dissipazione dei soldi pubblici. Il progetto è legato alla volontà di creare una programmazione cittadina a lungo termine, necessaria per capire in quale direzione indirizzare i fondi pubblici e le eventuali progettazioni economiche e sociali.
Nel processo saranno coinvolti tutti gli stakeholder locali, le pubbliche amministrazioni in possesso di beni sul territorio di cassano, i cittadini di ogni età.
Per raggiungere i risultati prefissati e portare a termine un percorso largamente partecipato, il progetto prevede percorsi di formazione, strumenti online e offline, materiale domunicativo disponibile a tutti i cittadini che usa linguaggi diversi, eventi di partecipazione, focus group, trasparenza nella condivisione dei risulati.




Compartir: