BENI IN COMUNE
#partecipazione #benicomuni #sviluppoterritoriale #Cassanodellemurge #cittadinanzaattiva Un territorio più inclusivo, sostenibile e condiviso!
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Cassano delle Murge
Tramite il progetto "Beni In Comune", la Città di Cassano delle Murge intende mappare i beni pubblici presenti sul territorio per rinnovare l’intento di valorizzare e mettere a disposizione delle idee dei cittadini i luoghi mappati. L’obiettivo è quello di aggiornare e rinnovare il processo sulla rigenerazione urbana denominato svolto nel 2015 e chiamato “Cassano 2020”.
Il nuovo percorso partecipativo intende rafforzare la responsabilità condivisa e aprire prospettive civiche innovative rispetto a tali beni, valorizzandoli e prevenendo situazioni di degrado e spreco di risorse pubbliche. L’iniziativa si fonda sulla necessità di avviare una programmazione cittadina di lungo periodo, utile a definire con chiarezza le priorità e a orientare l’impiego dei fondi pubblici e le future progettualità di natura economica e sociale.
Nel percorso saranno coinvolti tutti gli stakeholder locali, le amministrazioni pubbliche titolari di beni presenti sul territorio di Cassano e i cittadini di tutte le fasce d’età.
Per garantire il raggiungimento dei risultati attesi e la piena realizzazione di un percorso partecipato, il progetto prevede un insieme strutturato di attività e strumenti tra loro integrati. In particolare, saranno attivati percorsi di formazione destinati ai diversi target coinvolti, saranno messi a disposizione strumenti digitali e materiali informativi fruibili anche offline, e sarà sviluppata una linea comunicativa accessibile a tutti, articolata su linguaggi diversificati.
Il processo includerà inoltre eventi pubblici di partecipazione, focus group tematici e momenti di confronto aperto, assicurando in ogni fase trasparenza nella condivisione dei risultati e delle evidenze prodotte.




Condividi: