AMBIENTE E TERRITORIO
#pugliapartecipa TAVOLI PER IL CONFRONTO PUBBLICO SULL'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Puglia sostenibile: strategie per la salvaguardia del capitale naturale
I rischi connessi al cambiamento climatico sono entrati di prepotenza nelle agende politiche e mediatiche del mondo intero. Non é più possibile voltarsi dall’altra parte: gli effetti devastanti del surriscaldamento globale – desertificazione, innalzamento dei livelli dei mari – colpiscono tutti, indistintamente. Anche la Puglia.
Paesaggio e sviluppo sostenibile sono le parole chiave del prossimo decennio. é fondamentale fronteggiare gli impatti del cambiamento climatico attraverso una governance intelligente delle energie rinnovabili a livello territoriale. La sostenibilità ambientale delle imprese - industriali, agricole o turistiche – é una prassi da perseguire nell'approccio imprenditoriale del futuro prossimo.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
La descrizione di questa tematica non prende minimamente in considerazione i goal 14 (sulla conservazione e gestione dei mari per uno sviluppo sostenibile) e 15 (sull'uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, il degrado del terreno, la perdita di diversità biologica), che sono quelli centrali per il CAPITALE NATURALE.
Tutta l'attenzione viene invece spostata sulla lotta ai cambiamenti climatici, che ha sicuramente una influenza sul capitale naturale, ma altrettanto sicuramente altre influenze sono di gran lunga più dirette e preponderanti, come l'effetto dell'agricoltura industrializzata, della pesca, della frammentazione dovuta alle infrastrutture stradali, degli incendi nelle residue aree naturali e del consumo di suolo.
Senza contare che per il clima era già stata registrata una data successiva: la vera partecipazione non è pilotata per non far emergere i problemi, bensì l'esatto contrario, per riuscire a risolverli.
Sto caricando i commenti ...