ALLA SCOPERTA DELLE BARRIERE
#allascopertadellebarriere #martanoaccessibile #accessibilità #nomenipantacala #acam Martano accessibile
Fasi del processo
-
110/12/2023 - 10/02/2024
FASE DI COINVOLGIMENTO
Coinvolgimento attivo della comunità e degli enti locali volto a sensibilizzare e pianificare azioni concrete volte a migliorare l'integrazione sociale e l'accessibilità per le persone con disabilità.
-Campagna di promozione che utilizzerà sia i social media che la stampa locale per sensibilizzare la popolazione sull'importanza del progetto. Raccolta delle informazioni di contatto degli interessati a partecipare al tavolo tecnico.
- Pianificazione di attività e strategie per garantire che il processo partecipativo sia attuato nel modo più efficace possibile attraverso incontri con i soggetti chiave del progetto: il Comune di Martano, ACAM, le scuole del territorio, la Cooperativa "Don Bosco" e il Centro Diurno.
Output:
Costruzione di una rete di contatti solida e una base di partecipanti attivi e motivati. Sviluppo di un piano d'azione per la collaborazione tra le diverse entità coinvolte e garantendo interventi efficaci per migliorare l'integrazione sociale e l'accessibilità per le persone con disabilità.
-
201/03/2024 - 28/03/2024
FASE DI DIALOGO STRUTTURATO
Volta all’incontro e alla formazione, durante questa fase verrà avviato un percorso di formazione di "facilitatori" e svolto, nella scuola di Martano, un incontro dedicato all'integrazione sociale, mirato a sviluppare percorsi di progettazione partecipata in campo urbanistico. L'obiettivo è di dare agli studenti l'opportunità di sperimentare metodi come il role playing, l'ottimizzazione del processo decisionale, il metodo GOPP e l'osservazione partecipante, tutti condotti da esperti facilitatori.
Output:
Acquisizione di competenze fondamentali per sostenere e promuovere processi partecipativi; maggiore consapevolezza e partecipazione tra i giovani riguardo ai temi dell'integrazione sociale e della progettazione urbanistica; miglioramento dei processi decisionali collettivi.
-
303/04/2024 - 30/04/2024
FASE OPERATIVA
“Passeggiata di quartiere” - Giornata di progettazione partecipata con i ragazzi delle scuole di Martano e i disabili accolti al Centro Diurno "Panta Kalà". Analisi delle problematiche legate al PEBA e si raccolta indicazioni e suggerimenti per potenziare l’obiettivo del progetto.
Individuazione di un piano delle priorità e delle proposte emerse dal processo partecipativo da sottoporre al Tavolo Tecnico.
Realizzazione di un laboratorio dedicato ai disabili, durante il quale i ragazzi creano dei plastici con materiale di riciclo, immaginando la loro città a misura delle loro esigenze prendendo spunto dalla precedente passeggiata di quartiere.
Output:
Coinvolgimento attivo della Comunità locale di Martano, degli studenti e dei ragazzi del centro diurno che attraverso passeggiate e laboratori contribuiscono alla creazione di un ambiente più inclusivo e consapevole delle esigenze di ognuno.
Presentazione delle proposte emerse all’amministrazione comunale.
-
401/05/2024 - 10/05/2024
FASE DELLA DISAMINA DELLE PROPOSTE E FASE DECISIONALE
Organizzazione di un'assemblea finale che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, di ACAM, delle scuole coinvolte nel processo, del soggetto proponente e delle associazioni interessate.
Redazione di un documento ufficiale contenente una sintesi delle proposte emerse. Consegna del documento all'Amministrazione Comunale per la delibera consiliare o di giunta, sancendo l'impegno concreto per la realizzazione delle proposte, con specifici vincoli di spesa destinati ad esse.
Output:
Chiara visione delle proposte emerse dal processo partecipativo e formalizzazione dell'impegno dell'Amministrazione Comunale nella loro realizzazione attraverso la redazione del Documento Ufficiale.
Condivisione dei risultati attraverso mezzi di stampa tradizionali e nuovi canali di comunicazione garantendo così una diffusione efficace delle informazioni.