AGENDA COMUNE
#AgendaComune Strategia di co-progettazione dell’Agenda comunale per lo sviluppo urbano sostenibile di Guagnano e Villa Baldassarri
Partecipa anche tu alla redazione dell'Agenda Comune di Guagnano e Villa Baldassarri.
Lascia il segno nel percorso di trasformazione urbana sostenibile della tua città!
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Guagnano
Agenda Comune si pone l'obiettivo di definire in maniera condivisa priorità e azioni trasformative nell’alveo delle competenze amministrative locali per lo sviluppo integrato di ambiente, economia e società. L’idea è di aprire una spazio decisionale sui percorsi di trasformazione urbana dei paese in grado di rimettere al centro la comunità locale.
L’intenzione è quella di avviare un disegno collettivamente condiviso di trasformazione urbana e paesaggistica, declinando su scala locale gli obiettivi (goals) della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS). Il processo si sviluppa a monte dell’atto deliberativo programmatico di adozione dell’Agenda in attuazione degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), applicazione territoriale dell’Agenda 2030 e della redigenda Strategia Regionale.
In questo contesto il ruolo della comunità locale è centrale: le persone rappresentano le risorse positive e attive che possono contribuire decisivamente allo sviluppo, non solo come utenti o consumatori di servizi ma come protagonisti di una visione, di registi di proposte progettuali e, perché no, anche come investitori di capitali futuri.
Insieme istituzioni, tecnici e cittadini lavoreranno su più ambiti passando da un approccio di governo settoriale a uno integrato a partire dalla lettura delle dinamiche del territorio per individuare percorsi di sviluppo tenendo conto di relazioni ambientali, sociali ed economiche, mettendo a valore le risorse identitarie. Per tale ragione gli ambiti di discussione saranno diversi: l’educazione, lo sviluppo di circuiti economici sostenibili, la rigenerazione urbana accessibile, le politiche di genere, la mobilità, il turismo sostenibile.
La finalità principale è creare una visione strategica condivisa tra comunità e istituzioni, che possa diventare una guida costante per la pianificazione e la programmazione di interventi ambientali, sociali e territoriali in linea con gli obiettivi di policies del ciclo di programmazione europea 2021-2027.
Obiettivi generali
- Animazione sociale e partecipazione della comunità locale - Coinvolgimento attivo massimo della comunità locale nei processi decisionali con conseguente sensibilizzazione e annullamento della distanza tra decisore pubblico e cittadino.
- Sviluppo di un’agenda condivisa - Creazione e condivisione di un insieme di priorità comuni tra istituzioni, cittadini e portatori d’interesse locali; sviluppo di una visione strategica condivisa e focalizzata all'interno della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile Regionale (SRSvS).
- Attivazione progetti pilota - Attivazione di energie locali per la realizzazione di progetti tematici sulla base delle priorità emerse durante i tavoli del laboratorio di partecipazione a partire dal confronto con esperienze sovralocali
Condividi: