I TRATTURI DI PUGLIA: UNA RISORSA DA VALORIZZARE
#tratturi, #paesaggio, #transumanza, #turismo, #sostenibilità Redazione del Documento Regionale di Valorizzazione dei Tratturi – DRV (L.R. n. 4/2013, Testo Unico delle disposizioni in materia di demanio armentizio)
Sopralluogo dell'Ovile Nazionale di Foggia
In data 11 febbraio 2022, una parte del gruppo di lavoro ha realizzato un sopralluogo dell'area dell'ex Ovile Nazionale di Foggia. Per la visita dello stabilimento, oramai dismesso, il gruppo si è avvalso della guida del dott. Sergio Pelosi, vicesindaco di Monteleone di Puglia e profondo conoscitore dell'Ovile, e del dott. Alfredo Morcone.
Sebbene il complesso sia attualmente in stato di rovina ed abbandono, durante il sopralluogo è stato più volte sottolineato il valore strategico che in passato l'Ovile Nazionale ha avuto per il settore zootecnico, che ancora oggi potrebbe costituire una risorsa e un'opportunità di sviluppo dell'economia e dell'innovazione della zootecnia, in particolare in relazione ad una visione di valorizzazione dei tratturi e dei valori economici, ecologici, culturali e sociali ad essi associati.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...