Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi votare fino a 7 proposte.
- Puoi creare fino a 2 proposte.
- Per essere accettate le proposte devono raggiungere 10 supporti
- Devi distribuire un minimo di 1 voti tra diverse proposte. Devi votare 1 altre proposte per i tuoi voti da prendere in considerazione.
Proposta 4: L’UTILITA’ DEL CURRICULUM VITAE E DEL PORTFOLIO DI COMPETENZE
Il Problema: L’accesso alle opportunità di lavoro e/o di formazione in Italia così come in Europa, ad oggi è vincolato alla presentazione di strumenti sintetici relativi alla storia formativa/professionale del singolo individuo. Aumentano nel mercato del lavoro italiano le aziende che richiedono ai fini della valutazione del candidato ideale, la presentazione di un Curriculum europeo o Info-grafico e/o della presentazione di un portfolio di competenze.
La Proposta: Risulta utile, quindi, fornire alle persone migranti le risorse e gli strumenti necessari per incrementare la consapevolezza rispetto al proprio background di esperienze e competenze acquisite in contesti formali/informali, ai fini di svolgere con successo il processo di candidatura ad offerte del mercato del lavoro. Ai fini della ricerca del lavoro potrebbe risultare utile la formazione rispetto alla redazione di un Curriculum vitae (o infografico/personalizzato), redazione della lettera di presentazione e descrizione delle modalità di candidatura e promozione di sé stessi, ai fini della ricerca di un lavoro.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...