Piano per l'ospitalità sostenibile
#ospitalità; #sostenibilità; #turismoresponsabile; #processipartecipativi; Elaborazione di un Piano per l'ospitalità sostenibile nel Parco dell'Alta Murgia
4* incontro: TAVOLI DI COPROGETTAZIONE
Associazione Il Vagabondo, Arci "Stand By", IAT Gravina in Puglia, Il Campanile Premium B&B, Quarto Latino B&B, Il Paradiso a Claustro Inferno B&B, Proloco Altamura, Dò e Dè, Masseria La Fiorita, "San Francesco" Bed & Breakfast, Happy Holidays B&B Altamura
Il quarto incontro del percorso partecipato per l'elaborazione del documento sull'ospitalità sostenibile si terrà presso l'Ex Monastero di Santa Croce, ad #Altamura, mercoledì 29 novembre alle ore 17:00.
Una parte dell'incontro verterà sulla conoscenza di buone prassi di sviluppo turistico #sostenibile raccontate da Maurizio Davolio, presidente di A.I.T.R. - Associazione Italiana Turismo Responsabile; la seconda parte sarà incentrata sui tavoli di #coprogettazione, in cui vi forniremo gli strumenti per definire dei progetti da inserire nel Piano per l'Ospitalità Sostenibile, delineando insieme le politiche che il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e le istituzioni locali potrebbero avviare in futuro.
Vi ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutti, sia che siate operatori della ricettività o operatori turistici impegnati in altri campi, sia cittadini attenti al proprio territorio.
Per facilitare la buona riuscita dei tavoli vi invitiamo a iscrivervi quanto prima a questo incontro, inviando mail a info@ilvagabondo.org
Resoconto dell'incontro
Durante l’incontro dello scorso 29 novembre abbiamo avuto un ospite di eccezione: Maurizio Davolio, presidente di A.I.T.R. - Associazione Italiana Turismo Responsabile, che ci ha raccontato di alcune esperienze significative di sviluppo turistico in parchi italiani, da nord a sud, con un focus specifico sugli aspetti #socioculturali.
Nella seconda parte, dopo aver individuato due temi, cioè il turismo scolastico-educativo e il turismo esperienziale, i partecipanti sono stati divisi nei due gruppi corrispondenti e hanno lavorato per individuare, rispettivamente, obiettivi, risultati attesi, attività utili al raggiungimento degli obiettivi e…se volete saperne di più, potete leggere il verbale in allegato!
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...