PROGETTIAMO IL PARCO
#PROGETTIAMOILPARCO costruiamo insieme il Parco dell'Allegria
Process phases
-
12021-01-18 - 2021-01-31
Introduction
Promuovere il processo partecipativo a livello locale attraverso una campagna multimediale di coinvolgimento degli attori (giovani, anziani, famiglie, associazioni, commercianti, etc.).
In questa fase verranno coinvolti gli attori a partecipare al processo attraverso l’utilizzo dei social, il passaparola, la comunicazione orizzontale.
-
22021-02-01 - 2021-02-08
Presentazione del processo partecipativo
Incontro di presentazione del processo partecipativo.
Essa verrà svolta in modalità di videoconferenza e verrà illustrato lo svolgimento del processo.
In questa fase è importante un primo confronto di opinioni degli attori coinvolti (comunità locale, giovani, anziani, commercianti e liberi professionisti, associazioni, etc.) per meglio comprendere lo spirito del processo partecipativo e della cittadinanza attiva.
Questa fase, che viene svolta in modalità di videoconferenza e viene illustrato lo svolgimento del processo, è importante un primo confronto di opinioni degli attori coinvolti, per meglio comprendere lo spirito del processo partecipativo e della cittadinanza attiva.
Essa è strutturata in due incontri iniziali, suddivisi per macro-categorie:
- incontro con la comunità
- incontro con le scuole
-
32021-05-03 - 2021-05-04
Progettazione partecipata nelle scuole
In questa fase viene avviato un processo partecipativo di due incontri con le classi IV e V dell'Istituto Comprensivo Statale di Martano.
Nel primo incontro, svolto in modalità di videoconferenza con le classi riunite, verrà avviato un Focus Group per analizzarte il contesto di riferimento, con particolare riferimento al Parco Pubblico dell'Allegria, allo scopo di analizzarne punti di forza e di debolezza.
Da qui si realizzerà una matrice SWAT, che servirà come puto di partenza per lo sviluppo delle proposte.
Nel secondo incontro verranno individuate delle priorità di intervento e gli alunni svilupperanno delle proposte, che verranno caricate sul portale istituzionale regionale e sottoposte a votazione. Quelle ritenute fattibili tra quelle votate, verranno poi sottoposte a delibera dal Consiglio Comunale.
Gli strumenti utilizzati sono:
- focus group
- SWAT Analisys
- questionari
- proposte di azioni di progettazione condivisa
-
42020-05-05 - 2020-05-12
Laboratorio di progettazione multidinamica con i disabili
Viene avviato un laboratorio di progettazione multi-dinamica con i disabili accolti presso il Centro Socio-Educativo “Nomeni-Panta Kalà” di Martano, attraverso l’attivazione di un gioco di ruolo pensato e strutturato per loro.
Durante il laboratorio creativo, i disabili vengono coinvolti cognitivamente ed emozionalmente nella simulazione di un “modello ideale” di parco giochi funzionale alle loro esigenze e ai loro bisogni,
Lo strumento utilizzato è il “role playing”, che simula situazioni ed eventi che coinvolgono i disabili nel processo decisionale in maniera involontaria ma altamente coinvolgente.
-
52021-02-08 - 2021-04-19
Progettazione partecipata con la comunità
In questa fase viene avviato un processo partecipativo con la comunità locale di Martano.
Questa fase è strutturata in cinque incontri, durante i quali si parte dall’analisi del contesto locale e dell’oggetto di studio (parco comunale), per comprenderne le criticità e i punti di forza, fino ad arrivare alla proposta di azioni concrete di progettazione.
La progettazione con la comunità è strutturata per essere efficace e condivisa in ogni passaggio. Vengono quindi utilizzati strumenti e metodologie della partecipazione di alto impatto cognitivo ed emozionale, al fine di raggiungere risultati soddisfacenti e arrivare all’individuazione di proposte fattibili, efficaci e condivise.
Gli strumenti utilizzati sono:
- passeggiata individuale di quartiere
- focus group
- focused conversation
- SWAT Analisys
- progettazione con metodo GOPP
- questionari
- proposte di azioni di progettazione condivisa
-
62021-06-27 - 2021-06-28
Presentazione dei risultati raggiunti
In questa fase vengono presentati pubblicamente i risultati raggiunti dal processo partecipativo, medinate produzione di report finali, infografica, modelli power-point, gestione del blog e del Portale.
Viene avviata una campagna di divulgazione dei risultati raggiunti, attraverso l’utilizzo dei social media e delle nuove tecnologie, la comunicazione orizzontale nonchèattraverso il coinvolgimento del Consiglio Comunale, al fine di dare maggiore enfasi e visibilità al processo partecipativo.