PROGETTIAMO IL PARCO
#PROGETTIAMOILPARCO costruiamo insieme il Parco dell'Allegria
Prima giornata di co-progettazione con i ragazzi disabili del Centro Socio-Educativo Nomeni-Panta Kala
Parte il primo incontro di progettazione partecipata con i disabili del Centro Socio-Educativo "Nomeni-Panta Kala".
La prima giornata di progettazione dal basso con gli utenti del Centro si è rivelata un grande successo, nonostante le ovvie difficoltà che apparentemente potevano insorgere in un percorso così complesso e delicato. Le educatrici del centro hanno guidato con dedizione e passione tutti i ragazzi accolti in un percorso di coinvolgimento crescente, nel quale essi hanno potuto esprimere liberamente e senza filtri i loro pensieri, riguardo a come immaginerebbero il Parco pubblico in misura ai loro bisogni e ai loro desideri.
La giornata è partita con una sorta di intervista prima e un questionario a singola domanda, nei quali le operatrici del Centro hanno esplicitamente chiesto ai ragazzi di immaginare il loro Parco dei desideri e di scrivere su un foglio di carta cosa vorrebbero vedere realizzato al suo interno.
A queste domande, per quanto apparentemente complicate potrebbero sembrare, tutti i ragazzi hanno espresso i loro pensieri senza nessuna esitazione, contribuendo a dare un'immagine abbastanza chiara ed eloquente di un Parco a misura delle loro necessità.
Dopo la prima parte delle interviste e del questionario, si è proceduto con l'avvio di un laboratorio creativo, durante il quale i ragazzi hanno iniziato a costruire dei plastici, con materiale riciclato, che andranno ad apporre all'interno del Parco.
Anche questa fase è stata molto partecipata e divertente, non solo perché ha permesso di applicare nel concreto le varie tecniche e metodologie di potenziamento psico-motorio e cognitivo, con i quali ragazzi ogni giorno sono costantemente stimolati, ma soprattutto ha permesso di far interagire loro con materiali e utensili utilizzati nei laboratori creativi, la realizzazione in miniatura degli oggetti e delle attrezzature di abbellimento del Parco.
I plastici realizzati hanno riguardato l'orto-terapia,un'area pic-nic, un'area compleanno al centro, un'area giochi e un'area minigolf. Queste le bellissime realizzazioni:
Qui di seguito il materiale della prima giornata di progettazione partecipata:
https://youtu.be/Do7osbbt0jA
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...