PROGETTIAMO IL PARCO
#PROGETTIAMOILPARCO costruiamo insieme il Parco dell'Allegria
Questo è il blog del progetto "Progettiamo il Parco".
Potete commentare qui le vostre impressioni e contribuire a rendere il processo partecipativo più efficace e inclusivo possibite.
Le tue opinioni sono importanti per tutti.
L'evento finale: la speranza e le prospettive future
Il 28 giungo si è svolto un incontro finale pubblico con i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale del Comune di Martano e i rappresentanti della Cooperativa Sociale "Don Bosco" presso il Parco dell'Allegria (chiamato anche "IA OLU), aperto alla popolazione locale.
L'evento è stato svolto in modalità in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid e informalmente, coinvolgendo ai tavolini del bar le persone anziane che frequentano il posto e alcuni genitori con i loro figli, presenti al parco.
Durante l'incontro è stata fatta un...
Leggi di più
I due incontri di progettazione partecipata con la comunità di Martano si sono scolti nelle giornate 1 e 8 giugno 2021.
La metodologia utilizzata
La modalità del tutto insolita di condurre il primo incontro attraverso l'intervista e la passeggiata di quartiere ha permesso di coinvolgere direttamente e informalmente la popolazione nella discussione diretta sulla progettazione del Parco, che altrimenti sarebbe risultata poco incisiva, rispetto a quanto previsto a monte.
La scelta di optare verso questa modalità atipica di coinvolgimentoin entrambi gli incontri, è stata dovuta a molti fattori che ha...
Leggi di più
Il secondo incontro di progettazione con i ragazzi disabili del Centro Socio-Eductativo Nomeni-Panta Kala si è svolto con un giro al Parco, durante il quale i ragazzi, orgogliosi dei loro lavori, hanno potuto sistemare le loro opere artistiche per renderle visibili ai visitatori.
I plastici, infatti, rappresentano la visualizzazione tangibile dei loro desideri, ossia di quello che vorrebbero veder realizzato all'interno del Parco Giochi.
La partecipazione dei giovani ragazzi disabili del Centro al progetto "Progettiamo il Parco" ha rappresentato un momento alto dell'intero percorso di partecipaz...
Leggi di più
Parte il primo incontro di progettazione partecipata con i disabili del Centro Socio-Educativo "Nomeni-Panta Kala".
La prima giornata di progettazione dal basso con gli utenti del Centro si è rivelata un grande successo, nonostante le ovvie difficoltà che apparentemente potevano insorgere in un percorso così complesso e delicato. Le educatrici del centro hanno guidato con dedizione e passione tutti i ragazzi accolti in un percorso di coinvolgimento crescente, nel quale essi hanno potuto esprimere liberamente e senza filtri i loro pensieri, riguardo a come immaginerebbero il Parco pubblico in mi...
Leggi di più