Una strada dell’Arte e del Gusto e una “Comunità di Eredità”.
#arte #comunità #partecipazione #fotografia #gusto #sound #percorso Per una ecologia del contemporaneo: Il Terzo Spazio dell’Arte e la sua sostenibilità ambientale e sociale.
Progetto di Aps Casa Museo Moscara/Archivio d’artista Giancarlo Moscara in partenariato con: Regione Puglia – Dip. Tur. Ec. Cult. Terr. Polo Bibliomuseale di Lecce, Comune di Cavallino (soggetto decisore), Comune di San Cesario di Lecce (soggetto decisore), Dipartimento Scienze dell’Economia – Università del Salento, Dipartimento Beni Culturali – Università del Salento, GAL Valle della Cupa s.r.l., APS Tempo Presente, APS Vulcanicamente , APS Todo Modo, Associazione culturale Petrolio, Associazione culturale FilminArt
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Aps Casa Museo Moscara/Archivio d’artista Giancarlo Moscara
Camminare l'Arte - Abitare il Tempo - Immaginare il Futuro
Percorso partecipativo di comunità per mettere a sistema le risorse e le potenzialità creative del territorio : per una eecologia del contemporaneo, il Terzo Spazio dell’Arte e la sua sostenibilità ambientale e sociale
Dove - il contesto territoriale
Nell’hinterland di Lecce, tra l’archeologia del Museo diffuso a Cavallino e, a San Cesario, il complesso di archeologia industriale Distilleria De Giorgi: dove si concentra una pluralità di situazioni artistiche, creative e di ricerca rappresentate anche nel partenariato.
vai a Il contesto storico (blog)
Chi partecipa al progetto
Attori territoriali singoli e/o organizzati e portatori di interesse che risponderanno alla call to action (sulla base del regolamento che sarà prodotto dal Tavolodicollaborazione)
Il percorso potrà coinvolgere ospiti ed esperti (urbanisti, paesaggisti, artisti, produttori agricoli ecc..), in una visione partecipata plurale e dinamica: nell’idea che “lo spazio non solo è retto da una trama di rapporti sociali, ma esso stesso li produce e da essi è prodotto”(Tafuri).
PARTECIPA
Oggetto del processo partecipativo
Percorso partecipativo per una pratica di nuova ecologia dei luoghi a sostegno del welfare delle comunità e sviluppo di nuovi percorsi culturali e turistici. Un metodo e un prototipo per la valorizzazione, accessibilità e sostenibilità di luoghi dell’arte e del gusto attraverso la messa a sistema di laboratori d’arte e artigianato artistico, esperienze creative, realtà produttive e piccoli musei ai fini della creazione di identità territoriale propedeutica alla “strada dell’arte e del gusto” complementare ai circuiti dei grandi musei e al sistema museale regionale, nella visione di sviluppo della programmazione strategica regionale
Obiettivi
Il progetto mira a coinvolgere attori territoriali e realtà locali nella proposta di un modello di valorizzazione e fruizione delle risorse del territorio attraverso la messa a sistema di realtà culturali, produttive e creative da organizzare in un modello di governance che, in una visione di ‘sistema’, possa generare e comunicare un’identità contemporanea.
Obiettivo del progetto nel suo valore di ricerca: analizzare documentare e valorizzare le trasformazioni del territorio ad opera delle nuove soggettività con rispettivi bisogni, risorse e dinamiche.
Obiettivo sociale: sviluppare la cultura della democrazia partecipata. Tra i risultati attesi: una “Comunità di Eredità” e una proposta progettuale per la messa a sistema, nella Strada dell’Arte e del Gusto, delle risorse individuate, in una visione sostenibile in grado di determinare identità territoriale.
Risultati raggiunti: Leggi sul Blog: https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/Moscara/f/732/posts/289
Condividi: