GROW UP! Cisternino
#PugliaPartecipa #GROWUPCisternino #Cisternino #sviluppoeconomico #partecipazione Solo insieme si cresce
OPEN SPACE TECHNOLOGY - Torna a riunirsi il gruppo Sviluppo Urbano e Mobilità
Il gruppo Sviluppo urbano e mobilità si è riunito giovedì 16 luglio nello spazio del Jan-Net. L’attenzione dei presenti si è soffermata prevalentemente sui collegamenti interni al territorio di Cisternino e fra la città ed il territorio. È stata sottolineata la necessità di valorizzare la Stazione della linea Sud-Est di Cisternino, attraverso una maggiore comunicazione su corse e orari e l’implementazione di una navetta di collegamento con il centro urbano. È stato rilevato che poco pubblicizzata risulta anche la tabella oraria della Circolare Valle d’Itria per il mare di FSE. Per quanto riguarda, invece, la Stazione di Cisternino in territorio di Fasano, anche qui è stata lamentata l’impossibilità ad acquistare biglietti, l’assenza di informazioni su collegamenti, orari e corse e di una fermata autobus. In generale è stata condivisa la necessità di mettere in campo una strategia di comunicazione finalizzata ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici. Altra problematica emersa, anche in questo gruppo, riguarda l’assenza di collegamenti tra città e campagna, tanto per i turisti quanto per i residenti. Si è parlato anche di mobilità lenta e cicloturismo, in particolare della necessità di creare piste ciclabili collegate con la Ciclovia dell’Acquedotto e di percorsi sicuri per mobilità pedonale e per le bici, valorizzando così il brand di “Città Slow”. Altra criticità rilevata riguarda i parcheggi via Clarizia e sotto la Villa, il cui uso sarebbe secondo i presenti interdetto da ripide salite e barriere architettoniche. La proposta formulata è dunque quella di potenziare la segnaletica e implementare il servizio navetta, proprio allo scopo di disincentivare i parcheggi in centro (park&ride). È stata sottolineata anche in questo gruppo la posizione strategica di Cisternino, un punto di forza dal quale partire per ragionare su un’idea di sviluppo.
I gruppi non sono chiusi. È sempre possibile diventare parte attiva del processo e commentare, discutere, integrare quanto già emerso. Ma soprattutto… partecipare!
Tutti sono chiamati a condividere idee, visioni e competenze per raggiungere l’obiettivo finale: consegnare all’Amministrazione Comunale un’idea progettuale per lo sviluppo economico di Cisternino.
Si tratta di costruire un racconto collettivo e concreto di futuro, di benessere, di sviluppo. Tutti sono chiamati ad essere protagonisti di questo racconto: cittadini, associazioni, operatori economici.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...