GROW UP! Cisternino
#PugliaPartecipa #GROWUPCisternino #Cisternino #sviluppoeconomico #partecipazione Solo insieme si cresce
Fasi del processo
-
126/01/2020 - 04/07/2020
Avvio progetto
Questa è una fase preliminare, che sarà dedicata prevalentemente alla raccolta di dati - attraverso l'interlocuzione con i partner di progetto e la somministrazione di questionari ai cittadini - e all'avvio di un'attività di comunicazione online e offline, finalizzata a far conoscere ai cittadini il progetto.
I dati raccolti, saranno quindi analizzati, sintetizzati e presentati in occasione della seconda plenaria cittadina, durante la quale si cercheranno di individuare con i partecipanti le problematiche rilevate sul proprio territorio per aree tematiche. Al termine della discussione si formeranno 5 gruppi di lavoro.
-
206/07/2020 - 18/10/2020
Focus Group
Questa fase si apre con un incontro pubblico svolto in modalità videoconferenza, durante il quale saranno presentati ai cittadini i dati raccolti attraverso i questionari, le informazioni fornite dai partner di progetto e gli incontri preliminari. Chiunque potrà intervenire, per discutere quanto presentato, portando le proprie osservazioni. All’esito dell’incontro sarà annunciata la formazione di gruppi di lavoro su base tematica.
Andremo a formare Gruppi tematici di discussione e lavoro su Facebook, collegati alla Pagina del progetto, così suddivisi:
- SVILUPPO URBANO E MOBILITÀ
- VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALISTICO, STORICO, CULTURALE, ARCHITETTONICO
- TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
- GIOVANI, FORMAZIONE, LAVORO
- SOCIALITÀ
Ci si potrà iscrivere liberamente ad uno o più gruppi, a seconda della propria area di interesse, che dovrà comunque essere motivata in fase di iscrizione.
Il lavoro dei gruppi sarà agevolato dalla presenza di facilitatori, che animeranno la discussione e aiuteranno i partecipanti a ragionare sulle problematiche relative ad ogni settore e sulle possibili soluzioni di breve, medio e lungo periodo.
In questa fase, ogni gruppo potrà decidere di organizzare delle Stanze condivise con altri Gruppi o con l’Amministrazione Comunale.
L'obiettivo, in questa fase, è quello di focalizzare l’attenzione dei cittadini su punti di forza e punti di debolezza riscontrabili per aree tematiche; ragionare su possibili interventi in grado di innescare processi di sviluppo concreti e duraturi per il territorio.
Questa fase avrà la durata di circa due mesi e si concluderà con una videoconferenza pubblica, alla quale potrà partecipare chiunque previa iscrizione, durante la quale saranno presentate le proposte elaborate dai gruppi, da parte di un referente. Durante l’incontro chiunque, prenotandosi in chat, potrà intervenire per commentare o portare le proprie osservazioni.
Le proposte presentate saranno caricate sulla piattaforma Puglia Partecipa e i cittadini avranno due settimane di tempo per votarle. Tutti potranno votare e commentare le proposte, anche chi non avesse fino a quel momento partecipato attivamente ai lavori.
-
319/10/2020 - 28/11/2020
Co-progettazione
In questa fase l’attenzione dei cittadini si focalizza sulla progettazione vera e propria di azioni concretamente attuabili, individuandone obiettivi, modalità di attuazione, tempi e anche possibili fonti di finanziamento.
Intorno alle tre proposte che avranno ricevuto più voti saranno creati tre nuovi gruppi, ai quali ci si potrà iscrivere a seconda della propria area di interesse.
Ogni gruppo avrà la possibilità di organizzare una o più videoconferenze con esperti esterni (CrowdLab), al fine di ulteriormente affinare ed approfondire le questioni discusse; tali incontri saranno pubblici e vi potrà partecipare chiunque, previa iscrizione.
Il Crowdlab è un una sorta di convegno, caratterizzato però da una dinamica fluida e interattiva, con esperti di calibro nazionale che offrono ai partecipanti spunti di riflessione e discussione. Si svolgono in genere in luoghi informali, in modo tale da consentire la massima partecipazione di tutti gli abitanti, i portatori di interesse, i professionisti e soprattutto i curiosi.
Si tratta di occasioni imperdibili per ascoltare e confrontarsi con gli esperti, che portano esperienze e buone pratiche da calare nel contesto locale.
Forti degli spunti così acquisiti, i gruppi potranno tornare a discutere, coadiuvati dalla presenza di facilitatori, per fare sintesi e avanzare tre proposte organiche (una per ogni gruppo). Queste, insieme ai dati preliminari raccolti nella FASE 1, alle proposte formulate nella FASE 2, ai report sulle attività svolte e al Patto con la Città (una lettera di impegno che il Sindaco dovrà andare a sottoscrivere) faranno parte del documento di sintesi preliminare al Piano di Sviluppo Economico Comunale da presentare pubblicamente.
-
429/11/2020 - 12/02/2021
Chiusura dei lavori
Incontro pubblico, aperto alla città, durante il quale saranno presentati i contenuti del documento di sintesi, con particolare riferimento alle proposte progettuali elaborate dai gruppi. Per l'occasione saranno illustrate le modalità di lavoro adottate ed i risultati ottenuti.
Al Sindaco sarà consegnata una copia del documento del documento di sintesi preliminare al Piano di Sviluppo Economico Comunale ed il Patto con la Città per lo sviluppo economico di Cisternino, il quale, al termine dell’incontro, sarà siglato dal primo cittadino.
Visione di un video-documentario delle attività svolte.