FORUM LAVORO IMPRESE
#lavoro #pugliapartecipa #regionepuglia #conversano #moladibari #noicattaro #polignanoamare #rutigliano #labsus #demosconversano Azioni pubbliche per sostenere la conoscenza del tessuto socioeconomico locale e il matching di domanda e offerta di lavoro.
Progetto promosso dall'associazione Demos Conversano Aps in partenariato con: Regione Puglia, Comune di Conversano, Comune di Mola di Bari, Comune di Noicattaro, Comune di Polignano a Mare, Comune di Rutigliano, LABSUS - Laboratorio di Sussidiarietà APS
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
ASSOCIAZIONE DEMOS CONVERSANO APS
L'oggetto del processo partecipativo consisterà nel costituire il Forum Lavoro Imprese, la prima indagine partecipata sui temi del lavoro e dell'impresa, nei Comuni di Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano. Lavoratrici e lavoratori, disoccupate e disoccupati, imprenditrici ed imprenditori potranno far sentire la loro voce attraverso assemblee pubbliche e soprattutto tramite una piattaforma online di facile utilizzo.
I risultati saranno raccolti ed ordinati in Open Data, consegnati ai cinque comuni aderenti, che potranno quindi orientare, in base ai bisogni espressi dalla popolazione coinvolta, le loro politiche del lavoro e di sviluppo economico. Oltre ai Comuni, saranno coinvolti sindacati e associazioni datoriali, scuole del territorio, e LabSus - Laboratorio per la sussidiarietà. I settori di policies coinvolti, coerentemente con le politiche della Regione Puglia, sono le politiche del lavoro e l'Agenda di genere.
L'ambito territoriale entro cui avrà luogo il processo partecipativo è un insieme di Comuni confinanti sul piano geografico e sostanzialmente affini sul piano economico, ognuno con le sue peculiarità e i suoi settori prevalenti. La popolazione totale di questo territorio conta circa 114 mila abitanti e tutti fanno parte dell'area del Gruppo di Azione Locale (GAL) del Sud Est barese.
Il processo partecipativo si articolerà in tre fasi: la prima, quella di condivisione del percorso, avverrà attraverso incontri e scambio di informazioni tra l'associazione proponente, i cinque Comuni coinvolti, le associazioni di categoria, i sindacati e tutti gli altri soggetti organizzati partecipanti. In tale fase, saranno organizzate le assemblee pubbliche di confronto tra amministrazioni, imprese e cittadini. Queste assemblee daranno vita alla seconda fase, quella che prevederà l'apertura della consultazione pubblica tramite piattaforma online. La seconda fase sarà incentrata sulla somministrazione, attraverso questa piattaforma, dei questionari che serviranno a far emergere lo stato di salute delle imprese e i relativi fabbisogni, la condizione occupazionale di lavoratrici e lavoratori, disoccupate e disoccupati e, di conseguenza, a raccogliere le istanze sulle maggiori criticità e sulle proposte di possibile intervento da parte delle amministrazioni comunali. La call sarà quindi aperta a tutti per circa due mesi; in questo lasso di tempo l'associazione proponente e le amministrazioni utilizzeranno la piattaforma anche per caricare informazioni utili ai soggetti coinvolti.
La terza ed ultima fase avrà l'obiettivo finale: l'analisi dei dati e la restituzione. Terminata la call, i risultati saranno raccolti, ordinati e rielaborati – oltre che disaggregati per Comune - prima di essere consegnati a tutte le cinque amministrazioni coinvolte. A quel punto, saranno organizzati nuovi incontri pubblici di divulgazione dei dati e di confronto sui possibili interventi di policy che tengano conto delle esigenze emerse dai soggetti economici consultati
Condividi: