TARANTO FUTURO PROSSIMO
#pugliapartecipa PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO TARANTINO
Regione Puglia e Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio
Appartiene al gruppo PROCESSI REGIONALI
Il piano strategico di sviluppo e valorizzazione del territorio tarantino si pone come obiettivo lo sviluppo della città Jonica e del suo territorio in chiave innovativa e sostenibile. Stimola un “cambiamento possibile” per la città in direzione di nuove opportunità di sviluppo socio-economico del territorio, della sua sostenibilità e praticabilità. Obiettivo del processo è la raccolta di istanze, utili alla redazione dello stesso.
La partecipazione è un’attività che rientra all’interno del Piano Strategico di sviluppo e valorizzazione del territorio tarantino ed ha lo scopo di:
- coinvolgere la cittadinanza e i principali stakeholders del sistema pubblico/privato per definire il quadro delle criticità, delle opportunità e degli orientamenti per definire una visione condivisa di sviluppo;
- sottoporre alla condivisione dell’opinione pubblica, al confronto aperto ed inclusivo il primo documento di analisi;
- favorire una democrazia partecipativa, inclusiva e multidisciplinare;
La Regione Puglia, con il Piano Strategico “Taranto Futuro Prossimo” vuole promuovere, assieme agli attori locali ed il comune di Taranto, uno sviluppo sostenibile in grado di, restituire benessere e qualità della vita durevoli nel tempo, alla popolazione di Taranto. I temi affrontati e sottoposti alla consultazione sono: ambiente, salute, infrastrutture, diversificazione produttiva e promozione d’impresa, ricerca e formazione, lavoro, cultura, servizi di cittadinanza e qualità della vita.
Condividi: