#mareAsinistra 2.0 - la Strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia
#mareAsinistra Costruiamo insieme la Puglia del futuro. Terra di talenti.
Cambios en "Strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti: avvio consultazione pubblica."
Título
- -{"en"=>"", "es"=>"", "it"=>"Comunità energetiche e povertà energetica: la democratizzazione dell&gid://decidim/Decidim::Hashtag/74/39;energia."}
- +{"it"=>"Avvio del processo partecipativo della Strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti Pugliesi", "en"=>"", "es"=>""}
Descripción
-
-{"en"=>"", "es"=>"", "it"=>"
Tema dell'incontro è il ruolo delle comunità energetiche nella promozione dell’accesso equo all’energia e nella lotta alla povertà energetica. Verranno condivise conoscenze e prospettive sulle comunità energetiche come strumento per democratizzare l’energia, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e la produzione decentralizzata di energia rinnovabile. Inoltre, verrà affrontata la questione della povertà energetica esplorando soluzioni innovative per garantire l’accesso all’energia a tutti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla giustizia sociale: l’obbiettivo è quello di raggiungere un sistema energetico più equo, inclusivo e sostenibile.
Parteciperanno: Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Enel Italia; S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Emerito di Taranto, Delegato Speciale del Santo Padre per i Memores Domini; Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Modera Giuliano Frosini, Docente Luiss Business School.
Nel corso dell'incontro sarà avviato il processo partecipativo della Strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia.
"} -
+{"it"=>"
Dalla Fiera di Rimini, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, darà il via al processo partecipativo della Strategia regionale di attrazione dei talenti, finalizzata ad attrarre i migliori talenti creativi e tecnologici a livello internazionale, che intende rafforzare l’evoluzione della condizione dei giovani della Regione Puglia, quali portatori di competenze, valori, energie e talento, coinvolgere gli stakeholders (tra cui le università, le istituzioni e i fondi di investimento) e attrarre nomadi digitali, startuppers, pugliesi di ritorno, nuovi investitori per ampliare le opportunità di sviluppo nei settori altamente innovativi richiamati nella Strategia Regionale di Specializzazione intelligente (S3).
Dal 20 agosto, rispondendo ad un breve questionario, differenziato per tipologia di utente, si invitano i cittadini e le cittadine insieme ai principali stakeholder pubblici e privati, a fornire elementi di valutazione, circa la validità e completezza del dialogo affrontato e dei temi prioritari individuati, nonché a inserire ulteriori commenti e proposte, utili ai fini della definizione della Strategia.
La consultazione pubblica rimarrà sino 20 novembre 2023 .
", "en"=>"", "es"=>""}