#Stopstereotipi per il Bene Comune
#stopstereotipi; #paritàdigenere; #pugliapartecipa; #educazione; #formazione; #letteraturainfanzia; Un Patto della e con la comunità per l'eliminazione degli stereotipi di genere
Process phases
-
12020-02-28 - 2020-06-30
Introduction
Obiettivo: avviare il progetto con una immagine coordinata fin dalle primissime fasi, puntando ad una comunicazione efficace e d’impatto che permetta di coinvolgere tutta la comunità di riferimento. Alla fine del percorso l’impegno dell’intera comunità verso la decostruzione degli stereotipi di genere dovrà essere immediatamente riconoscibile agli occhi di chi vive sul territorio di riferimento o viene da fuori.
-
22020-07-01 - 2020-09-30
EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE / QUESTIONARIO D'INDAGINE / RACCOLTA ADESIONI PERCORSO FORMATIVO #STOPSTEREOTIPI
Eventi:
- Installazioni artistiche audio: per sette giorni, alle sette della sera, verranno diffuse al centro del paese delle registrazioni di pezzi di monologhi teatrali aventi per tema lo stereotipo di genere;
- Mostra di albi illustrati: verranno esposti degli albi illustrati sul tema della diversità, della libertà di scelta, della liberazione dal pregiudizio;
- Evento di Poetry Slam;
- Conferenza.
Obiettivo questionario: individuazione delle criticità sulle quali riflettere per la redazione del documento finale
Obiettivo percorso di formazione: Formazione di gruppi aventi funzione educativa direttamente coinvolti nel processo partecipativo e punto di partenza per costruire la partecipazione attiva dell’intera comunità.
-
32020-09-01 - 2020-09-30
Laboratorio di cittadinanza attiva: la decostruzione degli stereotipi come impegno di un’intera comunità.
Il laboratorio è rivolto a cittadini e cittadine dai 14 anni in su. Per garantire una partecipazione attiva al percorso saranno coinvolti gli utenti delle associazioni con cui il percorso è iniziato e inoltre sarà promossa la partecipazione tramite piattaforma Pugliapartecipa, comunicazione sui social, coinvolgimento diretto attraverso il passaparola.
Il laboratorio sarà effettuato in presenza, all’aperto o in luogo adeguato in base alla capienza per rispettare tutti i protocolli anti-covid, se necessario i partecipanti saranno divisi in gruppi.
Obiettivo: L’obiettivo dei laboratori è quello di dare un quadro esaustivo sul modo in cui è stato affrontato l’immaginario di genere nelle storie solitamente proposte a bambini e ragazzi e i nuovi approcci editoriali, sempre più importanti e numerosi, dedicati alla decostruzione degli stereotipi.
Durante il laboratorio i partecipanti acquisiranno degli strumenti utili al riconoscimento degli stereotipi nelle azioni quotidiane e nella comunicazione (dal linguaggio tra pari alla comunicazione sui social e all’interazione con i mass media).
Riconoscerli sarà il punto di partenza per iniziare a decostruirli.
-
42020-10-01 - 2020-11-30
Laboratori di lettura e creativi: dall’immaginario collettivo alla decostruzione degli stereotipi.
Intervento diretto con gli alunni e le alunne dei tre gradi d’istruzione presenti a Castri e afferenti all’Istituto Comprensivo di Vernole.
L’attività è pensata in presenza, nel caso non fosse possibile svolgerla nelle modalità classiche sarà realizzata in modalità e-learning con raccolta di elaborati tramite i referenti scolastici.
Obiettivo: Leggere libri permette ai bambini di conoscere il mondo che li circonda ma anche di entrare in contatto con il proprio mondo interiore. La narrazione li aiuta a connettere il passato e il presente, a immaginare il futuro e a capire che le persone agiscono in base a scopi, progetti, valori e legami. Per questi motivi, l’esperienza letteraria può contribuire anche all’accettazione o al rifiuto dei ruoli tradizionali.
I percorsi di lettura proposti durante i laboratori rappresentano un modo attraverso il quale gli adulti possono supportare i bambini nel processo di esplorazione della loro identità e accompagnarli senza ansia nel loro percorso di crescita.
Obiettivo principale dei laboratori è raccogliere una testimonianza diretta da parte di bambini e bambine da utilizzare come base di riflessione per la redazione del documento finale.
-
52020-11-01 - 2020-11-15
Elaborazione bozza documento finale per un Comune libero da stereotipi di genere
Elaborazione bozza documento finale per un Comune libero da stereotipi di genere redatta dal team impegnato nella conduzione del processo partecipativo. Punto di partenza sono le criticità emerse durante il percorso, i suggerimenti raccolti da educatori, genitori, operatori sociali, cittadini e cittadine che hanno seguito i laboratori, l’osservazione e l’interpretazione del materiale raccolto con il lavoro diretto con i bambini e le bambine raggiunti dalle attività.
Obiettivo: Raccogliere in un documento e uniformare i suggerimenti e le osservazioni raccolte durante il percorso fin qui svolto e predisporre una bozza su cui ragionare in una tavola rotonda.
-
62020-11-15 - 2020-11-30
Tavola rotonda per la condivisione e revisione della bozza
Alla tavola rotonda sono chiamati a partecipare:
- rappresentanti delle Associazioni direttamente coinvolte nel percorso formativo; rappresentanti dell’Amministrazione Comunale; dirigente scolastico;
- docenti;
- parroco;
- rappresentanti della componente genitori;
- consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze;
- liberi cittadini e cittadine interessati al processo.
A seconda del numero di partecipanti interessati a questa fase attiva del processo, si predisporrà uno spazio per la realizzazione della tavola rotonda in presenza o, se necessario, in video conferenza.
Obiettivo: redazione di un documento finale che racchiude le impressioni raccolte durante il percorso dai vari gruppi coinvolti e trasforma idee in azioni da compiere concretamente nella vita quotidiana per configurarsi ogni giorno come comunità libera da condizionamenti legati agli stereotipi di genere.
-
72020-11-15 - 2020-11-30
Condivisione della bozza scaturita dalla tavola rotonda
Condivisione della bozza scaturita dalla tavola rotonda e possibilità per tutti e tutte di proporre modifiche e /o integrazioni.
Verrà utilizzato lo strumento “proposte” della piattaforma Pugliapartecipa, unico requisito per partecipare sarà la residenza nel Comune di Castri di Lecce.
Obiettivo: redazione del Patto d’intesa, un vero e proprio protocollo a cui si atterranno istituzioni e liberi cittadini per la realizzazione di un contesto sociale e di comunità privo di stereotipi di genere.
-
82020-12-01 - 2020-12-31
Presentazione del Patto alla Comunità
Presentazione del Patto alla Comunità e firma da parte del Sindaco e degli altri soggetti pubblici e privati coinvolti (Dirigente scolastico, associazioni, comunità parrocchiale).
Inaugurazione biblioteca diffusa (installazione di bibliotechine in luoghi chiave del paese, la dotazione sarà scelta in base alle possibilità offerte da diverse case editrici per una proposta libera da stereotipi di genere e per fasce d’età diverse a seconda anche dell’utenza del luogo)