RIPENSIAMO IL MERCATO
#ripensiamoilmercato Ripensiamo il mercato
Este proceso pertenece a PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Taviano
Taviano è un Comune della provincia di Lecce che negli anni si è caratterizzato per la produzione agricola di qualità e per il florovivaismo. In particolare quest’ultimo settore è stato l’asset trainante per molta economia cittadina e di altri Comuni limitrofi. Le aziende di Taviano hanno esportato i loro prodotti di eccellenza in tutto il mondo ed erano presenti nelle più importanti celebrazioni istituzionali.
Simboli e motori di queste attività economiche sono stati i due mercati di riferimento: il Mercato ortofrutticolo e il Mercato dei Fiori.
Con la crisi del settore florovivaistico, molte delle aziende cittadine hanno cessato l’attività e, di conseguenza, anche il Mercato ha perso la propria importanza, rimanendo un simbolo di un periodo difficilmente riproponibile con le stesse modalità. Il Mercato ortofrutticolo, invece, è ancora attivo anche se da anni sta attraversando una pesante crisi.
Quanto detto è il presupposto che ha portato Taviano, negli anni, a trovarsi due importanti edifici che oggi rischiano di cadere in degrado e su cui le varie Amministrazioni si sono sempre interrogate su cosa fare, ma senza mai riuscire ad intervenire concretamente.
Con la presente proposta intendiamo lanciare un costruttivo dibattito cittadino sul destino dei due Mercati, al fine di recuperare il valore simbolico e identitario e re-immaginare per essi un nuovo futuro.
Data l’importanza di questi luoghi, ogni cittadino di Taviano un bagaglio di esperienze, di vissuto ed ha una propria “sensibilità” rispetto alla destinazione dei suddetti luoghi. Vogliamo raccogliere le sensazioni, le percezioni, i ricordi e le idee per elaborare una proposta comunitaria di rigenerazione che parta dal cuore di questi due luoghi.
Intendiamo realizzare un documento che indichi la nuova destinazione e la nuova finalità che i Mercati dovranno assumere secondo la sensibilità della nostra Comunità, per farli ritornare ad essere elementi civici di rilievo.
Compartir: