RIPENSIAMO IL MERCATO
#ripensiamoilmercato Ripensiamo il mercato
Fasi del processo
-
102/07/2019 - ?
COORDINAMENTO
Questa fase ha avuto, di fatto, inizio, ma si protrarrà per tutta la durata del progetto. Sono stati organizzati gli incontri con i partner e condiviso le finalità progettuali. Si è programmata e coordinata la fase di primo monitoraggio e di comunicazione.
-
202/07/2019 - ?
COMUNICAZIONE
Anche questa fase è stata svolta per ciò che riguarda i primi step: elaborazione di un logo e definizione dell’immagine coordinata. Passando poi a programmare la pianificazione delle attività promozionali on e off line. Questa attività continuerà fino al termine del progetto.
-
301/08/2019 - 14/10/2019
MONITORAGGIO – raccolta dati
È stata la fase propedeutica, attraverso cui abbiamo somministrato circa duecento questionari rilevando quelle che sono le indicazioni generali per la strutturazione dei tavoli tematici. I risultati di questa prima fase sono stati sintetizzati in alcuni grafici e in alcuni punti, basilari per la fase successiva.
La scheda di rilevamento è stata realizzata con particolare attenzione, con l’ausilio di alcuni esperti; così come anche i ragazzi indicati per la rilevazione hanno avuto una formazione di base sulle tecniche basilari di rilevamento.
-
415/10/2019 - 15/11/2019
PROCESSO PARTECIPATO
Creazione di una cabina di regia per la gestione e programmazione del calendario incontri con pianificazione delle attività/necessità collegate. Coordinamento delle attività di tutoraggio e coordinamento fra i facilitatori ed esperti. Avvio delle attività di progettazione partecipata. Questa fase è strutturata in momenti differenti:
- primo giro di incontri e di lavori
- reperimento e organizzazione dei risultati
- prima bozza di proposta di riqualificazione e di ri-funzionalizzazione dei mercati
- secondo giro di tavoli partecipati con presentazione dei risultati e delle tavole di lavoro, raccolta di ulteriori indicazioni
- chiusura dei lavori, presentazione del progetto di rigenerazione definitivo
-
502/07/2019 - ?
MONITORAGGIO
Seguirà tutte le fasi del presente progetto raccogliendo i dati prima e dopo ogni singola attività al fine di monitorare l’andamento e l’efficacia di tutte le fasi progettuali. Il monitoraggio curerà anche la somministrazione capillare dei primi questionari previsti come raccolta di informazioni utili all’impostazione della progettazione partecipata
-
610/11/2019 - 30/12/2019
RENDICONTAZIONE
Raccolta, controllo e corretta compilazione di tutta la documentazione necessaria al rendiconto finale.
-
705/01/2020 - ?
PROSECUZIONE ATTIVITA'
Il progetto “Ripensiamo il Mercato” nasce come un intervento di progettazione partecipata ritagliato sulla città e sui cittadini di Taviano.
Sin dalle prime fasi di realizzazione del progetto si sono avuti importanti riscontri sulla proposta, segno che il tema proposto per la discussione ha per la civitas di Taviano un forte valore simbolico.
Dai dati di monitoraggio curati durante i lavori progettuali, sono emerse indicazioni molto importanti sul rapporto identitario che unisce i due mercati ai cittadini di Taviano. Un aspetto rilevante è la trasversalità di questo interesse che passa dal ricordo – un po’ romantico – dei più anziani, all’interessata curiosità dei più giovani e giovanissimi.
Anche le proposte di nuova destinazione dei due Mercati, hanno dato spunti molto interessanti e diversi fra loro. Di sicuro, continuano a rimanere l’interesse ad approfondire meglio la conoscenza di quei luoghi storici, accanto alla cura di immaginare nuove funzioni (sempre al centro della storia, dell’economia e della vita di Taviano) che possano garantire, non solo una semplice sopravvivenza, ma un vero e proprio rilancio dei due Mercati.
Si è, dunque, pensato di prolungare le attività previste dal progetto anche dopo la programmata scadenza del cronoprogramma progettuale.
L’occasione che abbiamo colto è stata offerta dal periodo estivo, che ci ha permesso di inserire le attività progettuali all’interno del programma di iniziative promosso dall’Amministrazione comunale. Questo ci ha consentito anche di intercettare le tante sensibilità dei cittadini tavianesi che vivono fuori per motivi di studio o lavorativi. Questo spaccato, che comprendeva un’interessante eterogeneità, si è rilevato molto utile ai nostri obiettivi.
In base alle esperienze estive, sono state pensate e calibrate le attività di follow up rispetto al nostro progetto originario. Durante le serate dedicate ai più giovani (proiezioni di film animati e alcuni spettacoli per bambini e giovani) sono state organizzate attività improntate sul coinvolgimento ludico e dedicate ad una maggiore conoscenza dei luoghi; nelle serate dedicate al pubblico adulto, invece, ci sono stati anche momenti di dibattito e di confronto.
Un dato “nuovo” emerso dagli incontri estivi, riguarda il desiderio latente di conoscenza dei Mercati, sia per quanto riguarda gli aspetti immateriali (la storia, le vicende e i personaggi), ma anche gli aspetti materiali. Quest’ultimo punto ha avuto dei risvolti particolarmente importanti.
Durante le serate di incontro, si è avuta la possibilità di interagire e di confrontarsi con diverse docenti di Taviano, sia delle scuole primarie che delle scuole secondarie di primo grado.
Da quei tavoli estivi è emersa la proposta di organizzare una serie di visite guidate con le scolaresche presso i due mercati per raccontare ai ragazzi proprio la storia (materiale e immateriale) di questi luoghi.
Un altro contributo significativo che si aggiunge e va ad arricchire le Linee Guida del progetto, è stato dato da alcuni studenti universitari fuori sede che hanno avuto modo di partecipare alle serate di progettazione partecipata durante la scorsa estate.
Da questi incontri sono nati spunti estremamente interessanti che hanno fornito esempi di rigenerazione dei mercati che hanno fatto scuola a livello nazionale e che i ragazzi fuori sede hanno avuto modo di conoscere, vivere e frequentare come studenti universitari.
Citiamo qui i due esempi più interessanti emersi dalla discussione: il Mercato di Lorenteggio di Milano e il mercato centrale di Bologna.
In entrambi i casi, ha suscitato molto interesse il percorso che ha portato a recuperare spazi simbolici, ma in netto declino ed abbandono. Abbiamo preso in considerazione gli esempi di Milano e di Bologna, perché si trovano in contesti diversi: il primo in periferia, il secondo nel centro cittadino.
La richiesta di proseguire le attività iniziate in seno al progetto promosso dalla Regione Puglia ha dato, di sicuro, risultati importanti che hanno decisamente arricchito le conclusioni elaborate con le Linee Guida a conclusione del progetto.
L’ulteriore coinvolgimento delle scolaresche – con il lancio della proposta delle visite guidate ai Mercati – e i tanti spunti acquisiti dalla considerazione dei due modelli di ri-funzionalizzazione dei mercati di Milano e di Bologna, sono fra i risultati più importanti ottenuti dalla discussione svolta durante gli incontri estivi.
Questi si sono svolti in concomitanza di alcuni studiati appuntamenti del calendario estivo della Città di Taviano e della Marina di Mancaversa a cui partecipa un numero alto di cittadini residenti ed ex residenti, nei seguenti giorni: 20 luglio 2020, 27 luglio 2020, 13 agosto 2020, 22 agosto 2020, 2 settembre 2020 e 7 settembre 2020.