RICICLOPOLIS
#ambiente #riciclo #riciclopolis #riutilizzo #processopartecipativo #raccoltadifferenziata #energia #taranto #comuneditaranto #scuole #cittadiniattivi #studenti #risorse Progetto partecipativo e di sensibilizzazione della cittadinanza sulla raccolta differenziata
Fasi del processo
-
101/07/2023 - 22/09/2023
Fase di Condivisione e Formazione
Condivisione del percorso tra le parti garanti del processo con i soggetti partner (Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Kyma Ambiente) attraverso un focus di approfondimento con il tavolo di co-progettazione.
Formazione del personale coinvolto nelle azioni di progetto attraverso incontro formativo in aula.
-
204/07/2023 - 04/12/2023
Fase di Coinvolgimento (Azioni di Comunicazione)
Azione di comunicazione nella città per il coinvolgimento e la richiesta di partecipazione attiva di tutta la comunità. Il processo di partecipazione, per essere efficace, deve, non solo basarsi sul confronto e il coinvolgimento degli attori locali ma appartenere ai soggetti coinvolti ed essere sentito proprio da tutti i partecipanti.
Progettazione, sviluppo e implementazione del sito internet www.riciclopolis.taranto.it
Realizzazione di una campagna di comunicazione attraverso affisioni nel comune di Taranto
-
324/09/2023 - 04/12/2023
Fase della Partecipazione Attiva
In questa fase la comunità del territorio di Taranto, a seconda del proprio ruolo sociale (Cittadino, studente, impresa, associazione, istituzione) potrà offrire il proprio contributo per migliorare le performance di raccolta differenziata.
Verranno messi a disposizione diversi strumenti per la raccolta delle proposte, quali:
- Sportello Kyma (“KYMAIUTA” con particolare attenzione rivolta agli anziani che spesso sono esclusi dai processi partecipativi per differenti ragioni)
- Modulo per l’invio di proposte attive direttamente dal sito web www.riciclopolis.taranto.it
- Contatto email
- Partecipazione a tavoli di confronto con le associazioni di categoria ed enti locali
- Partecipazione a tavoli di confronto con i comitati di quartiere
-
408/10/2023 - 04/12/2023
Fase Coinvolgimento/Formazione studenti - Ecogame
1. Azioni di coinvolgimento/informazione/formazione/attivazione degli alunni delle scuole elementari della città rendendo il processo del riciclo un’azione responsabile e di partecipazione inclusiva utilizzando i bambini come target influencer presso le famiglie.
Oltre a giornate in aula verrà verrà sviluppato il VIDEOGIOCO “ECOGAME” INTERATTIVO: MISSIONE POSSIBILE “IL RIFIUTILE” attraverso il quale, con la formula del gioco-apprendo, i bambini interiorizzeranno maggiormente le nozioni acquisite durante la formazione d’aula, stimolando la voglia di migliorarsi superando i propri limiti.
2. Azioni di coinvolgimento/informazione/formazione/attivazione delle scuole superiori facendo leva sulla loro attenzione e sensibilità verso i temi della sostenibilità aprendo con loro dei tavolo di lavoro e di partecipazione inclusiva quali futuri cittadini attivi.
-
524/09/2023 - 04/12/2023
Fase analisi proposte
Analisi delle proposte attive ricevute con elaborazione da parte del gruppo di progetto di un documento finale per il miglioramento delle azioni di raccolta differenziata svolta sul territorio.
-
604/12/2023 - 21/12/2023
Fase di monitoraggio e misurazione
Verranno misurati gli obiettivi raggiunti e verificati i miglioramenti della performance di raccolta differenziata nella città