R.I.P.P. Ricerca Innova Partecipa Proponi
#RIPP #quadrupla #elica La RETE ANTENNA PON in Innovazione e Ricerca al servizio delle Comunità
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
RETE ANTENNA PON e Partner Pubblici e Privati
Il progetto RIPP è un processo partecipativo promosso dalla RETE Antenna PON Puglia, rete dei Comuni associati in Ricerca e Innovazione, con l’ ex art 30 del TUEL, con capofila il comune di Gioia del Colle. I Comuni che fanno riferimento alla RETE sono oggi n. 30 e rappresentano complessivamente circa un milione di abitanti della regione, quasi un 1 quarto dell’ intera popolazione pugliese. La Rete Antenna PON Puglia nasce con lo scopo di coinvolgere, informare e diffondere le pratiche di utilizzo dei fondi strutturali in R&I e per favorire azioni in co-design. Promuove la partecipazione attiva alla definizione di nuove policy pubbliche, a partire dalle esigenze dei territori e delle comunità rappresentate.
Il percorso RIPP intende sperimentare una discussione organizzata su base circolare al fine di favorire l’incontro tra domanda di Innovazione dal basso. Partire dalla domanda è fondamentale affinchè territori e comunità possano esprimere e far emergere i fabbisogni concreti cui dare risposte.
Attraverso il progetto la RETE intende sperimentare in concreto l’efficacia della “quadrupla elica” insieme a sistema della Ricerca, Pubblica Amministrazione, Imprese e Cittadini al fine di contribuire alla definizione di politiche pubbliche e azioni per sviluppare processi di innovazione e traiettorie di approfondimento per la Ricerca. Temi fondamentali sono l’economia circolare, il new green deal nella fase post COVID, la trasformazione digitale ed energetica ed una nuova ridefinizione dei servizi territoriali .
Obiettivo principale: il trasferimento della conoscenza, l’informazione e la divulgazione della trasformazione tecnologica per coinvolgere le imprese e le comunità, aiutare la Pubblica Amministrazione a rinnovarsi, favorire l’ascolto e la comunicazione fra soggetti diversi in specifici ambiti territoriali.
Il percorso prevede diverse azioni: Interviste, Focus Group, Incontri informativi, Tavole Rotonde in modalità digitale, diffusione sui social delle iniziative saranno strumenti di utilizzo costante per restituire e diffondere i momenti del confronto, del coinvolgimento e della discussione partecipata. Un work in progress che si arricchirà con la collaborazione del partenariato coinvolto e dei cittadini per portare soluzioni, metodo e procedure condivise.
I risultati dal processo saranno un programma di azioni tra le quali:
- Osservatorio sulla Innovazione e Scuola sulla partecipazione attiva in Innovazione e Ricerca
- Laboratori dell’Innovazione territoriali
- Nuove iniziative imprenditoriali giovanili e femminili a forte impatto innovativo.
La Rete Antenna Pon coinvolgerà specifici cluster di Comuni e altrettanti cluster tematici garantendo, nel corso della realizzazione del processo, una visione regionale.
Condividi: