PULSA
#pugliapartecipa; #pulsa; #agricolturasociale; #partecipare; #coprogettare; #collaborare; #innescare Laboratorio Permanente per l'Agricoltura Sociale in Puglia
Conferenza Stampa - Presentazione progetto PuLSA
Movimento per la Decrescita Felice
GEP
Regione Puglia
5 e 30 s.s.a.
APS Piantiamola
IISS "T. FIORE"
REGIONE PUGLIA . SERVIZIO FILIERE AGRICOLE SOSTENIBILI E MULTIFUNZIONALITA'
Regione Puglia
Associazione Beni Comuni
Azienda agricola
Istituto astronomico mediterraneo
Privato sociale
Istituto Secondario Superiore ad indirizzo Agrario
Casa Ain Karem
Privato
Regione Puglia - Dip. Agricoltura
Cooperativa Sociale Tracceverdi
Masseria Ruotolo Agricola SRL
Tandem Bisceglie
Cooperativa Sociale RUAH
Traveling Beehive
Orto urbano Terrapeutico - Terlizzi
Ditta individuale
Istituto Penale per i Minorenni di Bari
Asl Bari
MIUR
Università degli Studi di Bari
Uniba
CONFCOOPERATIVE PUGLIA
Masseria Storica Pilapalucci
Presentazione Progetto PuLSA
Momento di incontro tra i promotori del progetto, i partner aderenti. le istituzioni pubbliche per presentare il processo partecipativo PuLSA, i suoi obiettivi, le tappe del percorso.
Lungomare Nazario Sauro 33
Resoconto dell'incontro
L’agricoltura ha bisogno dei giusti tempi, quelli della natura, proprio gli stessi che permettono all’uomo di riconciliarsi con se stesso e con il mondo, appunto. La terra, la sua cura, anche nella forma dell’agricoltura, restituisce sempre quanto gli viene dato, come una madre fa con i propri figli, “Madre Nostra”.
Ieri il nostro progetto ha iniziato a PULSAre, a scandire il battito del tempo. Il tempo delle persone, il tempo delle idee, il tempo delle visioni e delle cose da fare, il tempo della collaborazione e della co-progettazione. E si, il tempo della partecipazione, che ha bisogno anch’essa di semina, cura, attenzione, per far si che dia i suoi frutti.
Ci siamo confrontati sulle normative nazionali e regionali a riguardo dell’ agricoltura sociale, sul racconto dell’esperienza della NCO con il suo “Pacco alla camorra”.
Abbiamo ragionato su quanto c’è di buono attualmente sul fronte dell’agricoltura sociale e su quelle che sono le difficoltà e i problemi da affrontare.
Ci si è concentrati sui problemi, identificando quelli prioritari, quelli che i partecipanti hanno ritenuto essere i più rilevanti. Su questi si sono formati gruppi di confronto, che hanno proposto a dare delle risposte in termini di idee e proposte migliorare l’agricoltura sociale in Puglia.
Ci si è concentrati su due temi principali: il primo è quello delle “connessioni”, inteso come la necessità da parte di tutti coloro che vogliono approcciarsi all’agricoltura sociale, di avere dei riferimenti, che facilitino la strada delle relazioni con gli altri soggetti pubblici e privati. L’ipotesi e quindi la proposta è quella di costituire un gruppo interdisciplinare che abbia la funzione di supporto e di raccordo, di connessione, appunto. Gruppo che abbia anche una rappresentazione sia sul fronte puramente istituzionale, con una sorta di ufficio trasversale su più dipartimenti dedicata all’agricoltura sociale e sia sul fronte territoriale con una specie di sportello informativo. Un’altra proposta emersa è stata quella di redigere il “Libro bianco dell’Agricoltura Sociale”, al fine di rispondere a una serie di esigenze informative sul tema;
il secondo tema su cui si è lavorato, è stato quello del “valore degli interventi in agricoltura sociale e il suo riconoscimento”. Valore inteso nella sua accezione più ampia, che va dal prezzo riconosciuto ai prodotti, passando per il lavoro di tutte le persone e professionalità coinvolte nel processo, fino ad arrivare al grande tema dell’impatto sociale. L’elemento determinante che è stato individuato come primo passo da fare è quello di accrescere e diffondere la consapevolezza sul valore delle attività in agricoltura sociale, attraverso un’azione informativa e formativa, che funga da megafono per raggiungere i singoli e le comunità.
Molte possibili sinergie e connessioni tra i risultati dei due gruppi di lavoro e in linea con le finalità di PULSA, tutto questo entrerà a far parte di un patrimonio collettivo di lavoro per essere progettato, prototipato e sperimentato , affinché si possa confluire verso il Piano Strategico dell’Agricoltura Sociale in Puglia.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...