Pr.en.di.parte
#Prendiparte Progetto Rurale Enoturistico di innovazione partecipato
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Guagnano
Il progetto PR.EN.DI.PARTE Progetto. Rurale. Enoturistico. Di. Innovazione. Partecipato intende promuovere un dialogo diretto tra ente locale, cittadini, organizzazioni della società civile, imprese, associazioni, istituzioni che porti alla definizione di linee guida programmatiche strategiche condivise.
I destinatari del processo partecipativo sono i cittadini residenti a Guagnano ed i portatori di interesse economico e sociale stanziati sul suo territorio.
Tema guida del processo è la consapevolezza identitariadella comunità (rurale turistica enogastronomica)
PR.EN.DI.PARTE si propone di elaborare VISIONI COMUNI ed a tal fine mette in campo diverse azioni di mobilitazione e co-progettazione degli attori pubblici e privati locali .
Obiettivo generale: Rafforzare il Sentimento Identitario della comunità verso i propri valori (Rurali, Turistici ed enogastronomici) , attraverso un processo di analisi dal basso al fine di individuare la domanda di servizi e le idee relative alla visione futura della comunità.
Obiettivo Specifico: COSTRUZIONE DI UNA VISIONE STRATEGICA CONDIVISA che porti all’elaborazione delle linee guida programmatiche per il piano strategico ed alla costituzione di una struttura stabile per i processi partecipativi
Attraverso le attività del processo si giungerà allastrutturazione di un Sistema/strumento STABILE DI PARTECIPAZIONE (FORUM per la realizzazione del Piano Strategico) che consentirà alla comunità tutta di dotarsi di una prassi metodologica validata e consolidata in grado di definire obiettivi, decidere strategie indicare azioni concrete.
Condividi: