POPOLA Putignano
#pugliapartecipa #popolaputignano #comunediputignano LE VIE DEL TURISMO SOSTENIBILE
IL TURISMO DELLE RADICI, UN'OPPORTUNITA' PER IL TERRITORIO
Il 2024 è stato dichiarato l'anno del Turismo delle Radici, ovvero quel tipo di turismo per cui gli italiani emigrati nel mondo e i loro discendenti tornano a visitare e a vivere i luoghi dei loro antenati.
Si chiama “Turismo delle Radici” o anche “Turismo delle origini” e riguarda una comunità enorme di persone, tra i 60 e gli 80 milioni, provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo del Turismo delle Radici è consentire ai visitatori una riscoperta “a tutto tondo” dei luoghi di provenienza e riappropriarsi della cultura del proprio territorio di origine anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia.
Il Turismo delle Radici è un’opportunità per le strutture ricettive, per gli operatori turistici e per tutto il territorio il cui compito è quello di facilitare e promuovere questo ritorno alle origini.
Mercoledì 3 aprile approfondiamo il tema in un incontro dedicato in cui intervengono l’associazione 'Radici di Puglia' (referente regionale per il progetto ITALEA) e Attilio Ardito, coordinatore regionale per il progetto PNRR Turismo delle Radici
Appuntamento h 18:00 c/o Museo Civico Romanazzi Carducci
Sono invitati gli operatori e le operatrici del turismo, le associazioni e i soggetti che a vario titolo si occupano di valorizzazione del territorio, tutti i cittadini e le cittadine.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...