PIANO REGIONALE PER LE POLITICHE FAMILIARI
#pugliapartecipa PROCESSO PARTECIPATO PER LA DEFINIZIONE DEL NUOVO PIANO REGIONALE PER LE POLITICHE FAMILIARI
Il processo è promosso dalla Regione Puglia - Sezione Promozione della Salute e del Benessere
Appartiene al gruppo PROCESSI REGIONALI
Il percorso partecipato nasce dal bisogno di: individuare le misure necessarie a sostenere le famiglie pugliesi; aumentare il tasso di natalità; migliorare l’occupazione lavorativa e professionale; contrastare il precariato. Attraverso un’azione partecipata, accoglieremo istanze provenienti da segmenti diversi della società civile che saranno poi elaborate da un gruppo di lavoro multidisciplinare e interistituzionale in maniera funzionale alla redazione.
Sono obiettivi del processo:
- il coinvolgimento e il dialogo costruttivo con le associazioni familiari di Puglia, le sigle sindacali e le associazioni di categoria attraverso l’indizione di una Conferenza Regionale sulla famiglia;
- la raccolta di contributi tematici specifici;
- la redazione di un Piano Regionale per la Famiglia che rispetti le istanze raccolte;
All’interno di questo percorso sono state individuate quattro macro aree di confronto attorno alle quali vi invitiamo a esprimere contributi e proposte specifiche. Per ogni macro area potrete trovare un breve documento introduttivo da consultare.
Oggetto della prima macro area è il lavoro come condizione fondamentale per la ripresa della natalità. Vi invitiamo ad esplorare e interconnettere i seguenti temi: formazione professionale; alternanza, orientamento per un'occupazione di qualità; entrata dei giovani nel mondo del lavoro, soprattutto delle giovani donne; il percorso lavorativo femminile, la carriera e la conciliazione vita-lavoro con riferimento a entrambi i genitori.
La seconda si concentra sul ruolo sociale ed educativo delle famiglie quali risorsa primaria di benessere, non solo per i propri componenti, ma per l'intera comunità. Sotto categorie di indagine sono: il sostegno alla genitorialità e la tutela dei minori; la corresponsabilità educativa scuola-famiglia; l'empowerment delle famiglie e dei singoli componenti.
Terza area: intende esplorare la fattibilità, da parte di Regione e Comuni, l’attuazione di politiche fiscali, tributarie ed economiche "family friendly", così da incentivare la costruzione di nuovi nuclei familiari e sostenere le famiglie durante tutto il ciclo di vita dei loro membri. I temi da approfondire sono: tributi Regionali e Comunali; trasferimenti monetari in favore delle famiglie; accessibilità dei servizi di cura, di conciliazione, di assistenza e di prevenzione.
Quarta area: indaga la forte interconnessione fra presenza di servizi e sviluppo e, radicamento nel tempo delle famiglie su un territorio. L'interrogativo a cui fornire una risposta è "Cosa rende attrattivo un territorio?" considerando le diverse fasi di vita e situazioni contingenti delle famiglie: l'infanzia (06 anni, età prescolare); l'invecchiamento attivo; le cronicità; le disabilità e il dopo di noi; le vulnerabilità economiche.
Condividi: