OFFICINA DELLE IDEE - APPARTENENZA E PARTECIPAZIONE
#puglipartecipa #officinaideecarapelle PROCESSO PARTECIPATIVO PER LA DEFINIZIONE DI UN PIANO STRATEGICO PER I BENI COMUNI
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Carapelle
Il Comune intende intervenire per migliorare lo sviluppo urbanistico e sociale, partendo dal recupero e riutilizzo dei beni pubblici, tenendo in considerazione le reali necessità dei cittadini, rendendoli protagonisti. Si vogliono, quindi, attivare processi partecipativi che possano portare a:
- Promuovere la cultura della responsabilità e cura dei beni comuni stimolando un processo di empowerment che porti alla riattivazione dell’impegno civico di cittadini di culture e generazioni differenti
- costruire le condizioni affinché i processi decisionali locali, e in particolar modo le politiche urbane e territoriali, nascano dal basso e portino alla progettazione condivisa dell’utilizzo dei beni secondo le necessità della comunità, sperimentando forme di democrazia partecipativa
- favorire la realizzazione di una rete trasversale tra i diversi soggetti presenti sul territorio per il libero scambio di idee e aiuto reciproco secondo una nuova modalità di relazione tra Cittadini e Pubblica Amministrazione, in grado di lavorare insieme in una logica di prossimità e co-progettazione
- Promuovere e garantire l’impegno delle diverse fasce della popolazione cercando di porre attenzione anche al coinvolgimento della popolazione straniera, creando occasioni di dialogo, confronto ed integrazione.
Metodologia:
Il processo verrà articolato in 3 fasi.
F.1.Apertura del processo. L’obiettivo è quello di sviluppare le conoscenze e la diffusione delle informazioni sui temi oggetto del processo e stabilire una conoscenza tra i partecipanti
. Forum pubblico nella forma di incontro pubblico plenario, sul tema dei beni comuni. I cittadini parteciperanno con attività di ascolto e osservazione. Verrà promosso un approccio appreciative inquiry, che vada a stimolare lo sviluppo di prospettive future positive, basato sul confronto di esperienze simili
F.2.Svolgimento. L’obiettivo è quello di stimolare una discussione strutturata e far emergere proposte sui temi chiave di progetto.
Il percorso verrà articolato attraverso l’organizzazione di incontri di discussione guidati da facilitatori esperti. I partecipanti verranno suddivisi in focus group di 10-12 persone. Ogni gruppo discuterà le proprie idee fino a raggiungere un punto di vista comune da riportare in plenaria. Si prediligerà l’approccio planning for real per sviluppare una progettazione condivisa sul cosa poter fare insieme, analisi di azioni concrete.
F.3.Chiusura. L’obiettivo è quello di convogliare idee e proposte generali emerse nella fase di svolgimento verso un processo di scelta condivisa delle priorità sulle quali basare poi l’attività di co-progettazione destinata a definire il prodotto finale del processo. Si concluderà con un momento di condivisione plenaria dei risultati.
1) Analisi SWOT Multicriteria: Nel primo dei tre workshop di approfondimento, i contributi aggregati provenienti dalla fase iniziale saranno analizzati nell’ambito di una SWOT Analysis con approccio multistakeholder, dove i partecipanti verranno suddivisi in gruppi tematici di lavoro facilitati, con l’obiettivo di esplorare Punti di Forza, Criticità, Opportunità e Rischi delle proposte emerse.
2) Definizione delle proposte progettuali prioritarie emerse, relative modalità di attuazione e tempi, attraverso l’utilizzo del metodo di interazione GOPP-PCM
3) Analisi dei risultati e predisposizione di un piano strategico condiviso
Forum pubblico di chiusura e condivisione dei risultati e del documento condiviso.
Nella fase preliminare, inoltre, verrà predisposto un percorso formativo su metodi e pratiche del processo partecipativo, indirizzato ai rappresentanti del Comune, che verranno coinvolti nel processo stesso e ai cittadini che vogliano prendere parte, a titolo volontario, dell’organizzazione di questo.
Nella fase preliminare, inoltre, verrà predisposto un percorso formativo su metodi e pratiche della formazione, indirizzato ai rappresentanti del Comune, che verranno coinvolti nel processo partecipativo e ai cittadini che vogliano prendere
Comunicazione e Informazione
Nella fase preliminare di coinvolgimento dei cittadini, affinché l’informazione possa arrivare a tutta la cittadinanza verrà prevista:
Comunicazione offline:
- Brochure informative diffuse attraverso diversi canali (sede del comune, associazioni di volontariato, partner di progetto, luoghi di socializzazione).
- Realizzazione e affissione manifesti 70x100.
- Pubblicazione di comunicati stampa sulle testate giornalistiche locali.
Comunicazione online:
- Implementazione del sito del Comune, con una sezione dedicata, con tutti gli aggiornamenti sul processo partecipativo (calendario, modulo di iscrizione ecc..).
- Utilizzo della pagina Facebook del Comune.
- Realizzazione di una lista di contatti telefonici, per l’invio di inviti.
- Realizzazione di una mailing list, per l’Invio di inviti, in questo caso conterranno in allegato diversi documenti informativi di supporto (brochure di sintesi del processo, calendario degli incontri, modulo di iscrizione al progetto)
Durante tutte le fasi del processo partecipativo,inoltre:
- Verrà utilizzato il sito web per aggiornamenti e per caricare tutti i documenti utili per conoscere e approfondire i temi oggetto del processo.
- Verranno Inviati inviti-reminder ai contatti telefonici ed email
- Oltre all’utilizzo della pagina facebook verrà creato un gruppo Facebook collegato alla pagina stessa. L’apertura del gruppo, consentirà di aprire un forum online di discussione, durante tutte le fasi del progetto e che permetta di esprimere opinioni anche a chi non potrà partecipare direttamente ai gruppi di lavoro. La pagina facebook inoltre, verrà utilizzata per realizzare le dirette streaming, durante i diversi incontri (forum pubblici, e incontri tematici)
Nella fase finale del processo verrà realizzato un Documento finale che verrà presentato nel forum di chiusura. Verrà inoltre consegnato a tutti i partecipanti in formato cartaceo ed elettronico via email.
I canali online verranno inoltre utilizzati per la diffusione dei risultati.
Risultati del progetto:
Risultato generale: Individuazione di un piano strategico condiviso per l’utilizzo dei beni pubblici individuati, finalizzati a diventare beni comuni secondo le esigenze della comunità; individuazioni di modifiche da apportare al Regolamento comunale n. 32/2018 (approvato con delibera di c.c. n. 32 del 24/10/2018)
Risultati specifici
· raggiunta e diffusa la conoscenza in materia di beni comuni
· raggiungimento dell’empowerment di comunità e impegno civico
· integrazione delle necessità delle famiglie di origine straniera con quelle autoctone
· integrazione delle necessità delle famiglie portatrici di particolare interessi
· individuazione dei possibili utilizzi dei beni pubblici
Condividi: