Manduria Partecipa
#manduriapartecipa #failatuaparte Il piano strategico per il futuro della città
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Circolo Legambiente Manduria
Il Progetto ‘Manduria Partecipa ha come obiettivo quello di aprire una fase di consultazione dal basso sul tema dello sviluppo economico locale.
I destinatari del processo partecipativo sono i cittadini di Manduria ed i portatori di interesse economico e sociale stanziati sul suo territorio.
Cittadini, associazioni e imprese sono invitati a ragionare su un possibile cambio di paradigma e ad immaginare soluzioni e co-progettare insieme azioni che possano avere ricadute trasversali sul territorio.
Il percorso propone diverse azioni di mobilitazione degli attori pubblici e privati locali in grado di mettere in relazione competenze diverse per contribuire al superamento di alcuni aspetti di frammentarietà e divisione che finora hanno in parte ostacolato un efficace azione programmatica per la Comunità di Manduria.
I risultati del processo consisteranno nell’elaborazione partecipata di un documento di sintesi - Linee Guida Programmatiche per il Piano Strategico della Città e poi per il Piano di Sviluppo Economico Comunale destinato alla Comunità
La visione condivisa così elaborata e la progettualità che ne emergerà, saranno certamente preziosi per la Comunità anche per la partecipazione alle programmazioni europee, nazionali e regionali
Obiettivo principale è la messa a sistema di un processo di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento stabile degli operatori della società civile, per far conoscere gli istituti e gli strumenti di partecipazione validati in altri territori e di crearne di stabili per questo territorio.
Condividi: