TORRE GUACETO VERSO MAB UNESCO
#biodiversità #biosfera #natura #patrimonio #territorio #bellezzenaturali percorso di progettazione partecipata per la candidatura MUB-UNESCO dei territori di Torre Guaceto
PRESENTAZIONE TORRE GUACETO VERSO MAB UNESCO
Incontro di presentazione e preparatorio tecnico istituzionale di adesione al comitato promotore.
Il 9 marzo 2024, al Palazzo della Provincia di Brindisi, alle ore 11, è avvenuta la presentazione pubblica del percorso di candidatura del sistema Territoriale di Torre Guaceto al programma Man And Biosphere dell'UNESCO.
L'incontro è stata anche l'occasione per condividere il riconoscimento della Riserva, da parte dell'Unione Europea, come una delle migliori nel contesto comunitario. Nell'ambito degli European Ocean Days 2024, infatti, è stata premiata per i risultati ottenuti nell'ambito delle operazioni di tutela e salvagurdia del mare.
Il Presidente del Consorzio di gestione della Riserva Rocky Malatesta ha presentato il sistema di identità e lanciato l'avvio del processo di partecipazione, restituendo la visione che guida quest'iniziativa: sviluppo sostenibile, consapevole e lustro per questi territori ma, soprattutto, ricerca scientifica a scala internazionale. Intervengono in merito il Direttore Alessandro Ciccolella, che espone la proposta di zonizzazione della futuribile Riserva della Biosfera; la Prof.ssa Simonetta Fraschetti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha raccontato di quanto Torre Guaceto sia importante come caso studio a livello scientifico e quanto sapere ha già permesso di produrre a livello accademico. Sono intervenuti gli amministratori locali, ai quali è stato chiesto di aderire al percorso attraverso la firma di un endorsement, e alcuni rappresentati di associazioni attive nella tutela ambientale nel contesto territoriale di Torre Guaceto. L'Assessora regionale all'Ambiente Anna Grazia Maraschio ha fatto i suoi migliori auguri per i traguardi raggiunti e per i percorsi avviati.
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...