TORRE GUACETO VERSO MAB UNESCO
#biodiversità #biosfera #natura #patrimonio #territorio #bellezzenaturali percorso di progettazione partecipata per la candidatura MUB-UNESCO dei territori di Torre Guaceto
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Consorzio di gestione di Torre Guaceto
Il sistema territoriale di Torre Guaceto si candida a MAB Unesco
La Riserva di Torre Guaceto intende allargare il suo orizzonte per divenire sistema territoriale a tutti gli effetti. Per questo, coinvolgerà le risorse umane e ambientali che le sono prossime nel processo di candidatura a Riserva della Biosfera Unesco, all’interno del programma MAB (Man And the Biosphere), promosso dalla stessa organizzazione delle Nazioni Unite.
In questo caso, con il termine riserva non si intende un’area protetta, bensì l’insieme di comunità e ricchezze paesaggistiche che si sviluppano sul territorio di riferimento di un’area protetta già esistente.
Ogni Riserva della Biosfera è suddivisa in tre sezioni: Core (area di protezione delle risorse naturali), Buffer (area di sviluppo sostenibile, frutto dell’equilibrio e della mutua utilità tra comunità e risorse naturali) e Transition (area di supporto e ricerca di nuove sinergie tra comunità e risorse naturali).
L’attuale Riserva di Torre Guaceto ha un raggio di attrazione e influenza che si estende ben oltre i suoi confini amministrativi. Lo dimostra la rete di filiera del turismo consapevole, nata in ambito Cets (Carta Europea per il Turismo Consapevole) sotto l’egida dell’attuale Riserva e attiva proprio nel consolidamento di un sistema territoriale esteso. Un’esperienza che coinvolge comunità, risorse naturali, infrastrutture, attività produttive, paesaggio, cultura e identità.
In vista della candidatura, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha elaborato uno studio di fattibilità dell’intera operazione, che è stato inviato alla segreteria italiana MAB presso il Ministero dell’Ambiente. Tale documento verrà integrato e presentato agli altri enti coinvolti nel progetto e ai Comuni di riferimento, nell’intento di alimentare di nuovi contenuti il confronto aperto con il Ministero.
L’auspicata istituzione della Riserva della Biosfera di Torre Guaceto accrescerebbe e qualificherebbe questa visione integrata di territorio.
Saranno chiamati ad aderire al processo di candidatura gli enti, le comunità, le aggregazioni sociali ed economiche del territorio compreso nella zonizzazione. Il processo costituirà l’avvio di un cammino partecipato per il bene comune e di una politica, condivisa e sostenibile, di sviluppo locale, che mirerà a:
- la cura della risorsa idrica in tutte le sue forme;
- la promozione della realtà rurale, dal punto di vista sia agro-produttivo sia turistico;
- il potenziamento dell’immagine del territorio attraverso la valorizzazione del rapporto virtuoso tra le comunità locali e il paesaggio;
- l’inserimento nella rete mondiale del Patrimonio Unesco, con conseguenti ricadute ambientali e socio-economiche positive su tutto il territorio;
- l’incremento dell’attrattività del territorio non solo turistica, ma anche etica, grazie alle scelte di vita fatte dalle comunità, che diventeranno più consapevoli e pro-attive rispetto al passato.
Condividi: