Luoghi e personaggi letterari del Basso Salento
#parcoletterario #melissano #castrignanodelcapo #taurisano #corvaglia #vanini #comi #bodini #universitàdelsalento La creazione di un parco letterario nel sud Salento
Fases del proceso
-
129/7/2023 - 31/10/2023
Introducción
Serate di presentazione del percorso da realizzare nelle tre comunità di Melissano, Taurisano e Castrignano del Capo. Si stabilirà l’oggetto sul quale avviare il processo partecipativo, quando coinvolgere i partecipanti, stabilire il livello di partecipazione, analizzare il contesto e le eventuali esperienze pregresse, individuare gli ulteriori stakeholder rilevanti per il processo e infine cercare partnership strategiche. Alla fine verrà istituito il tavolo di negoziazione. Le tempestiche della fase si sono procrastinate al fine di procedere con gli affidamenti dei servizi, attuati nel mese di ottobre.
-
21/11/2023 - 30/11/2023
Fase 2
La seconda fase vedrà l’apertura ai nuovi soggetti e attività consultive, esplorativa e di formazione. Saranno attuati incontri territoriali e attuata una fase di diagnostica sul piano culturale e territoriale. Sarà attuata l’analisi Swot partecipata (ruoolo importante della provincia che ha tentato di istituire circa 10 anni fa un parco letterario su larga scala). Verrà effettuata la mappatura soggetti interessati nelle varie sfere interessate attraverso un workshop finalizzato a rilevare le esigenze formative e le competenze necessarie, individuando le categorie tematiche e definire in modo condiviso i criteri di valutazione delle proposte. Si passerà dunque alla formazione con la scuola di scrittura creativa, immaginando il parco come un contenitore permanente dedicato alla lettura e scrittura creativa la cui finalità principale è quella di sollecitare e valorizzare la capacità dei giovani in età scolare di rappresentare il mondo in cui vivono. Sarà pertanto attuato un potenziamento della rete. Verrà inoltre redatto e pubblicato un report intermedio con la sintesi delle proposte che costituiranno la base per l’ideazione del programma formativo. L’analisi di contesto infine si esplicherà anche attraverso la pratica del co-design, ovvero l’incontro (workshop) di soggetti diversi quali ricercatori, progettisti e utenti finalizzato alla produzione di idee e proposte progettuali generate e valutate attraverso l’esperienza diretta dei partecipanti I quali possiedono allo stesso tempo le competenze relative per poter formulare nuove soluzioni. Esempi di parco e sua sostenibilità sui diversi piani. le “best practies” di processi di pianificazione turistica d’area
-
31/12/2023 - 31/1/2024
Fase 3 - Fase di coprogettazione
Sono previsti incontri tematici con ulteriori associazioni che si sono attivate in fieri come il Caffè letterario, la consulta giovanile e l'associazione Junior band. Al termine sono previsti incontri per attuare una sintesi attraverso un sistema di azioni concrete per raggiungere gli obiettivi.
-
41/2/2024 - 16/2/2024
Fase 4 - Preparazione evento finale
Vista la partecipazione più marginale, l'evento finale si terrà a Taurisano il 16 febbraio 2024, data ultima disponibile usufruendo della proroga di 60 giorni. Verranno presentati agli astanti i dati raccolti dagli incontri tematici, dalle consulenze erogate e illustrato il Documento di Proposta Partecipata.