LA CITTA' CHE PARLA
#pugliapartcipa; #lacittàcheparla; #comunità; #narrazione; narrazione sonora e rigenerazione comunitaria
Fases del proceso
-
128/5/2020 - 15/6/2020
Introducción
Incontri conoscitivi fra i partner utili a definire le strategie di coprogettazione
-
21/7/2020 - 15/9/2020
AVVIO
SOLLECITAZIONE E ASCOLTO, si tratta del core del progetto, la fase da cui tutto prende piede e nella quale si cercherà di coinvolgere il più alto numero di membri della comunità di San Cesario.
Azioni: Incontri con i partner, programmazione fase di primo monitoraggio e di comunicazione. campagna di comunicazione, presentazione e lancio del progetto, coinvolgimento testimoni privilegiati, mappatura delle realtà coinvolte, avvio laboratori artistici, avvio audio interviste
Obiettivi: presentare il progetto alla comunità di riferimento, individuare le realtà aderenti al progetto, coinvolgere il maggior numero di cittadini organizzati e non.
Output: campagna di comunicazione, elaborazione dell’analisi di contesto, avvio costruzione dell'ASC e della mappa QrCode.
-
315/9/2020 - 20/10/2020
DIVERGENZA
CO-PROGETTAZIONE. Durante questa fase si definiscono obiettivi, linee comuni di sviluppo e di proposte progettuali.
Le attività avranno come focus da un lato la realizzazione di un archivio di memorie caratterizzato dalla tripartizione passato/presente/futuro e dall’altro la creazione di un questionario basato su tematiche e proposte emerse dalla interviste.
Azioni: Avvio costruzione mappa QrCode, post produzione output artistici dei laboratori, analisi dei dati emersi dalle interviste relativi alle esigenze comunitarie.
Obiettivi: costruzione mappatura dei bisogni comunitari, individuazione di possibili utilizzi della distilleria in risposta ai bisogni comunitari.
Output: realizzazione di un questionario che rimandi alla popolazione le proposte emerse.
-
420/10/2020 - 30/5/2021
CONVERGENZA
Fase di approfondimento
Azioni: Serie di incontri con esperti e soggetto decisore per verificare la fattibilità delle proposte, analisi dei questionari.
Obiettivi: stesura del documento conclusivo da sottoporre a tutti i soggetti privati e istituzionali preposti alla realizzazione dei progetti inerenti la distilleria.
Output: Comunicazione conclusiva e attività divulgative itineranti e digitali, restituzione pubblica dei laboratori artistici (digitale e non), inaugurazione dell'ASC che avrà un luogo digitale e se possibile anche fisico. Documento conclusivo
-
51/6/2021 - 30/11/2021
DISSEMINAZIONE
Stesura documento conclusivo, chiusura dei lavori, report finale, comunicazione e disseminazione dei risultati.
PRESENTAZIONE PUBBLICA, Si mantiene aperta la possibilità di realizzare un evento collettivo, in linea con le eventuali disposizioni del Governo, per comunicare i risultati dell’intero processo comunitario.