Gallery: un osservatorio partecipante
#pugliapartecipa #gallery #cittadinanzaattiva #gallerydellacittadinanzaattiva #gallerydellapartecipazione #celacanto #celacantobenecomune Gallery della Cittadinanza Attiva
La sentieristica nell’area protetta: possibili strategie integrate d’azione
PROPOSTA #1: Manutenzione e promozione della sentieristica
Coinvolgere direttamente le associazioni nell’affidamento delle attività di manutenzione della sentieristica. Tale coinvolgimento deve avvenire previa adozione di un apposito accordo o convenzione che stabilisca le regole dello scambio tra Ente Parco e associazioni ed i requisiti richiesti...PROPOSTA #2: Il titolo di disponibilità dei sentieri
Si propone la stipula di appositi accordi Con i Comuni del Parco da condividere in sede di Assemblea dei Sindaci che permettano all’Ente Parco di procedere in rappresentanza dei dodici Comuni interessati in fase di compilazione di progetti che prevedano la valorizzazione di sentieri e strade comunali.PROPOSTA #3: Potenziamento dell’assetto organico dell'Ente Parco
Fra le diverse criticità evidenziate in relazione al sottodimensionamento dell’organico amministrativo dell’Ente Parco, è emerso un difetto strutturale di comunicazione tra il Parco, i Comuni e gli altri attori coinvolti che trascende la comunicazione formale che viene comunque a tutt’oggi garantita. Difetto che si propone di superare individuando una figura amministrativa ad hoc da integrare nell’organico del Parco, che faccia da raccordo tra quest’ultimo e i singoli comuni.Ripensare la fruizione e la sicurezza dell’area naturale protetta, cercando di individuare strategie utili a migliorare le forme di utilizzo e il godimento della stessa, in concertazione con le principali istituzioni, protagoniste della tutela.
Partner: Coop. Soc. Terrarossa
Ospite: Salento Verticale
Collaborazioni: Parco Costa Otranto - S. M. di Leuca e Bosco di Tricase
Ciò che lega le due associazioni è sicuramente la cura del paesaggio naturale, ponendo particolare attenzione all’area territoriale del Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Quest’ultima, rappresenta un importante scenario in cui vengono svolte diverse attività legate alle produzioni agricole, alla conoscenza ed esplorazione delle risorse naturali e rurali del territorio, svolte dalla Cooperativa Terrarossa, e il godimento del territorio mediante la pratica di attività sportiva outdoor (arrampicata, trekking, …) promossa da Salento Verticale. L’incontro delle esperienze associative farà emergere il nodo problematico connesso alla fruizione e alla sicurezza dell’area naturale protetta, cercando di individuare strategie utili a migliorare le forme di utilizzo e il godimento della stessa, in concertazione con le principali istituzioni, protagoniste della tutela.
Contesto tematico
Negli ultimi anni si segnala una forte espansione del cicloturismo: significativa è l’attivazione della Via Francigena e di numerosi percorsi a piedi verso Santa Maria di Leuca.
Questo dato disegna e definisce un ideale turistico a fruizione lenta, rivolto a un turismo più responsabile e non di massa, più vicino alla Natura e alla bellezza dei paesaggi naturali.
In questo contesto è ancora più avvertita la necessità di una crescita socio-economica che concorra alla tutela e alla valorizzazione del territorio quale risorsa comune da mettere in sicurezza.
Nel corso degli anni è cresciuto anche il numero degli operatori, insieme all’esigenza di migliorare e incrementare un efficace coordinamento delle risorse da mettere in campo.
L’interlocutore istituzionale privilegiato dell’incontro è il Parco naturale costiero, spesso considerato come ostacolo alla libera iniziativa privata, un organismo macchinoso a livello burocratico.
Le Associazioni coinvolte in questa sessione (Cooperativa Terrarossa e Salento Verticale) hanno già in attivo numerose collaborazioni con l’Ente Parco e un bagaglio di esperienze utile per condividere e progettare una comune strategia di crescita.
Ciò che lega le due associazioni è sicuramente la cura del paesaggio naturale, in particolare quella dell’area territoriale del Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
Quest’ultima, rappresenta un importante scenario in cui vengono svolte diverse attività legate alle produzioni agricole, alla conoscenza delle risorse naturali e rurali del territorio - svolte dalla Cooperativa Terrarossa - e legate al godimento del territorio mediante la pratica di attività sportiva outdoor promossa da Salento Verticale.
L’incontro delle esperienze associative farà emergere il nodo problematico connesso alla fruizione e alla sicurezza dell’area naturale protetta, cercando di individuare strategie utili a migliorare le forme di utilizzo e il godimento della stessa, in concertazione con le principali istituzioni, protagoniste della tutela.
Approfondire questa tematica attraverso lo sguardo e il racconto di Salento Verticale e della Cooperativa Terrarossa ha permesso di evidenziare le criticità che hanno rallentato lo sviluppo di un modello di fruizione del territorio sia in chiave economia, sia in chiave culturale.
Palazzo Baronale Serafini-Sauli, Via V. Veneto n. 33
Community library
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...