Gallery: un osservatorio partecipante
#pugliapartecipa #gallery #cittadinanzaattiva #gallerydellacittadinanzaattiva #gallerydellapartecipazione #celacanto #celacantobenecomune Gallery della Cittadinanza Attiva
La dimensione sociale del territorio
PROPOSTA #1
Sollecitare l’ultimazione dei lavori pubblici di sistemazione dell’area circostante al Teatro Tenda per il ripristino dell’accesso al luogo e alle attività culturali promosse.PROPOSTA #2
Connettere il servizio culturale proposto dal Teatro Tenda in una logica integrata di servizi territoriali alla comunità: attraverso la gestione condivisa e aperta degli spazi sociali è possibile delineare un piccolo ma diffuso distretto socio-culturale da tenere in considerazione nel redigendo piano urbanistico generale.PROPOSTA #3
Concordare con l’Ente pubblico un piano di gestione condivisa (servizi igienico sanitari, biglietteria, comunicazione degli eventi, accoglienza, service ecc.) coinvolgendo la cittadinanza attiva.PROPOSTA #4
Inserire il Teatro Tenda fra le risorse disponibili del territorio comunale per la realizzazione di progetti ed eventi culturali promossi da associazioni o gruppi informali di cittadiniPROPOSTA #5
Favorire lo sviluppo di pratiche di collaborazione tra associazioni che perseguono la stessa finalità sociale nella gestione dei servizi alla comunità.La cultura e il teatro all’interno della logica di gestione e cura degli spazi pubblici, e di condivisione e sviluppo di risorse creative e sociali per il territorio.
Partner: Due Lune Teatro Tenda
Ospite: ALIBI Artisti Liberi Indipendenti
Le due associazioni sono entrambe dedite al teatro e alla diffusione di cultura. La loro capacità di sperimentare nuove forme di collaborazione li ha portati a intercettare e gestire spazi di uso comune, in una logica di condivisione e di sviluppo delle capacità creative e sociali. Lo spazio pubblico diviene così uno spazio collettivo-formativo in cui si svolgono le attività, gli spettacoli e i laboratori di teatro sociale.
In questo incontro, le due realtà associative affronteranno la tematica partendo dalle proprie esperienze, evidenziando le criticità dei singoli casi legati alla cura degli spazi collettivi e le opportunità di crescita della dimensione sociale del territorio.
Contesto tematico
Lo scopo dell’incontro è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza delle relazioni e quanto esse incidono sulle politiche di valorizzazione culturale di un territorio.
La scelta del luogo dell’incontro è strategica rispetto al tema, perché ci proietta concretamente nella problematica delle politiche sociali a supporto di azioni di valorizzazione ambientale e animazione sociale.
L’esperienza di Giovanni Probo con la sua Associazione Due Lune Teatro Tenda ci fornisce l’occasione di valutare la dimensione del riconoscimento pubblico dell’utilità dei luoghi di produzione culturale, nello specifico: il teatro.
Il senso di isolamento e di indifferenza avvertito e denunciato dall’associazione Due Lune viene condiviso e socializzato per raccogliere la percezione che la stessa comunità ha del luogo e della sua utilità. Il Teatro Tenda è situato in un contesto urbano strategico in quanto coesistono il servizio pubblico di biblioteca, un laboratorio urbano, e alle spalle un ex tabacchificio storico che si affaccia su un parco verde attrezzato. Oggi, il Teatro Tenda vive un momento di difficoltà legata alla mancanza di partecipazione. Interpretarne le cause e intervenire per rafforzare la dimensione sociale e culturale del territorio, può rappresentare un passo importante per avviare un processo di costruzione di comunità e una programmazione territoriale inclusiva.
Il Teatro ha sempre rappresentato un importante spazio aggregativo e culturale per la Città di Tricase, la comunità non si è mai dotata di uno spazio fisico, di un Teatro Pubblico.
Di fatto, la struttura del Teatro Tenda si presta ad intercettare questo bisogno dovendo però affrontare una serie di difficoltà e limitazioni.
Quali leve utilizzare, cosa possiamo mettere in campo per creare intorno all’uso di questa risorsa un sentire e un fare comune?
Il confronto con un'altra compagnia teatrale, Alibi Teatro, offre la possibilità di riflettere sulla dimensione pubblica e privata del Teatro, sulla sua componente imprenditoriale e di indotto economico.
Il teatro in una prospettiva sociale, abbraccia sia l’aspetto culturale, sia quello formativo di crescita sociale.
Da queste premesse sono sorte alcune domande: “Il teatro è o no un servizio pubblico?” “Possiamo immaginare un modello sussidiario di gestione del bene il cui beneficio possa ricadere su tutta la comunità?” “Quale scenario possiamo disegnare insieme dentro questa dimensione?”
Teatro Tenda, Via Micetti N. 2
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...